Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
Dal caso nazionale dello scalo di Crotone che chiude all'ora di cena al contenzioso che rischia di mandare in default economico il comune di Cassano, passando per l'orgoglio campanese, Diego Ioverno, nella Scuderia di Maranello
CORIGLIANO-ROSSANO - Ecco un riepilogo delle news del territorio della Calabria del nord-est.
A Cassano Jonio arriva un contenzioso che potrebbe mandare gambe all'aria il Comune, tutto parte dai lavori, mai partiti, delle opere di urbanizzazione che avrebbero dovuto interessare il Villaggio turistico di Marina di Sibari. La società che avrebbe dovuto realizzare le opere per conto del Consorzio ha deciso di chiamare in giudizio il Comune chiedendo un risarcimento di quasi 3,5 milioni di euro (leggi qui).
A distanza di otto mesi dal primo sondaggio sull’investimento industriale nel porto da parte di Baker Hughes, siamo tornati sull’argomento chiedendo nuovamente la vostra opinione ma con una domanda secca: “Sei favorevole all’investimento industriale nel porto di Corigliano Rossano?” (leggi qui). Con il 79% dei voti ha vinto il fronte del Sì (leggi qui). Ricordiamo ai nostri lettori che l'industria nel porto vale 180 posti di lavoro e un gettito annuo sul territorio di 20 milioni di euro (leggi qui).
Lo scalo di Crotone diventa un caso nazionale per la stranezza e l’inopportunità della chiusura alle ore 20, limitandone le funzioni e le potenzialità. Ma non era lo scalo su cui puntare, oggetto di investimenti e delle grandi aspirazioni regionali? (leggi qui).
Cantieri aperti nella Calabria del nord-est. Da settembre a gennaio sospesa la circolazione ferroviaria nel tratto Sibari-Crotone, i lavori prevedono l'attivazione della tecnologia ERTMS e opere di manutenzione e potenziamento strutturale (leggi qui). Iniziati i lavori di costruzione per il nuovo anello stradale di Sibari, che connetterà il Terzo Megalotto alla futura Sibari-Co-Ro e alla SS534 (leggi qui).
Finanziati dal Ministero delle Infrastrutture più di 22 milioni di euro, che interesseranno 43 interventi di miglioramento su diverse strade provinciali (leggi qui). E mentre arrivano soldi a valanga per le strade provinciali, nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano, che versano in una condizione vergognosa (leggi qui).
Progetti e finanziamenti Pnrr. Corigliano-Rossano fallisce l'obiettivo turismo. Dei 277 progetti in itinere con un volume di finanziamenti pari a 239 milioni di euro, nemmeno uno rientra in uno di quei settori strategici e vitali per lo sviluppo turistico (leggi qui).
Buone nuove dal fronte sanità. A Ottobre apre il nuovo reparto di Medicina al Chidichimo di Trebisacce (leggi qui). Il prof Vaccarisi arriva alla guida del polo chirurgico degli ospedali di Corigliano-Rossano (leggi qui).
A Corigliano-Rossano nasce un coordinamento fra Giovani e città di centro-sinistra, che sarà un laboratorio politico di idee e progetti (leggi qui).
I volontari della Ciclistica Castrovillari hanno intrapreso un'iniziativa di pulizia volontaria all'interno del Parco Nazionale del Pollino per ripulirlo dal passaggio dell'orda barbarica ferragostana, bonificando ben tre aree (leggi qui).
Fatti di cronaca di questi giorni troviamo lo scontro avvenuto lungo la Statale 106 all'altezza dello svincolo di Trebisacce, in cui ha perso la vita il giovane di 22 anni, originario di San Lorenzo del Vallo (leggi qui); Un vasto incendio ha interessato nella giornata di lunedì 2 l'alta valle del Crati nella zona della Vurga (leggi qui); L'ennesimo incidente stradale sulla Strada Statale 106, tra gli scavi di Sibari e il fiume Crati, che ha coinvolto un tir e un'auto (leggi qui); Posto sotto sequestro un anfiteatro realizzato abusivamente in contrada Valanello a Rossano (leggi qui); Un fulmine si è abbattuto sul Pollino innescando un incendio e mettendo a rischio i Pini Loricati (leggi qui). Dopo llo spegnimento delle fiamme, le squadre hanno prontamente proceduto alla bonifica dell'area (leggi qui); Auto incendiata a Corigliano scalo, non si esclude la matrice dolosa (leggi qui).
Trionfi sportivi. Diego Ioverno, originario di Campana, è lo Sporting Director della Ferrari ed è stato il fautore della strategia vincente della "sosta singola" nella vittoria a Monza (leggi qui); Conclusa dodicesima edizione del Motoraduno a San Lorenzo del Vallo (leggi qui); L'Unical si conferma regina indiscussa dei campionati nazionali universitari di tennis e padel (leggi qui).
Per il nuovo anno accademico, l'offerta formativa di secondo livello dell'Ateneo si amplia con la nuova magistrale in Lingue per la comunicazione internazionale (leggi qui).
Partito venerdì 6, nella splendida cornice del Castello di Oriolo, il Festival Nazionale de "I Borghi più Belli d'Italia".Più di 2.000 persone per la prima serata (leggi qui).
Il maestoso Castello Svevo di Rocca Imperiale ha ospitato le riprese del nuovo adattamento cinematografico del classico "Don Chisciotte", diretto da Fabio Segatori (leggi qui).
Cultura e spettacolo. Enorme successo per il Vinitaly and the City: ha vinto la scommessa del connubio Vino-Calabria, il legame con la storia e le radici (leggi qui). Quest'esperienza è stata, inoltre, arricchita dal gustoso connubio pizza-vino, grazie al maestro-pizzaiolo Daniele Campana, una vera e propria officina di idee (leggi qui). In occasione dell'81^ edizione del Festival del Cinema di Venezia,è stato presentato ufficialmente il documentario "Un'altra idea di stare" girato a Roseto Capo Spulico (leggi qui). Ha preso il via la XXI edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia, uno degli eventi tra i più longevi della città di Corigliano-Rossano (leggi qui). Inaugurata a Castrovillari una nuova associazione culturale: la "Vibe Music Factory" (leggi qui).
Conclusa l’attività di monitoraggio e protezione dei nidi di Fratino in Calabria: nel 2024 più nidificazioni rispetto allo scorso anno, ma serve più impegno da parte dei comuni costieri (leggi qui).