8 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
9 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
10 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe
11 ore fa:Crescita e responsabilità, Renzo: perché l’autonomia dei bambini è decisiva
12 ore fa:San Demetrio Corone celebra il Karnivalli Arbëreshëvet: tradizione, identità e festa
10 ore fa:Malattie rare e disabilità complesse, la Regione Calabria punta su presa in carico integrata
12 ore fa:A2 tra Laino Borgo e Mormanno, chiusure notturne per verifiche Ansfisa: traffico deviato
11 ore fa:Rischio inondazione ai Laghi di Sibari: firmata ordinanza urgente per il Canale dello Stombi
8 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
9 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità

A Corigliano-Rossano nasce un coordinamento fra Giovani e città

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Corigliano-Rossano è una grande città e tanti sono i giovani cittadini che hanno cuore le sorti del proprio futuro, tanto da volersi mettere in gioco per proporre soluzioni che favoriscano le nuove generazioni e dare ai loro coetanei la possibilità di sentirsi rappresentati». Lo dichiarano i giovani delle delegazioni dei movimenti civici di sinistra, dei Giovani Democratici, dei Giovani Europeisti Verdi, della giovanile del Movimento 5 Stelle e del Comitato Giovanile “Esse” che si sono riuniti ieri per creare un coordinamento giovanile di centro-sinistra, che sarà un laboratorio politico di idee e progetti.

«Un mix di partiti e di civismo di centro-sinistra, in ottica giovanile, - riporta la nota - che siamo convinti porterà benefici al dibattito politico. Lo stesso giusto mix che ha portato alla vittoria del Sindaco nella sfida elettorale dello scorso giugno. Lo ribadiamo: questa collaborazione non può che fare bene e non può che arricchire il dibattito pubblico: anime di ragazzi con diverse appartenenze politiche (nell’ambito del centro-sinistra) che si confrontano e si siedono ad un tavolo per mettersi al servizio dei loro coetanei. Questa, per noi, si chiama buona politica. Quella che si fa per gli altri e non per se stessi, quella che costruisce ponti e abbatte i muri: questo è il vero ed unico obiettivo che ci poniamo per fare le cose in maniera diversa. I temi trattati durante questa prima assemblea sono stati di notevole rilevanza, dall’Istruzione e dalla cultura, per passare alla sanità, alla lotta alle mafie e alla criminalità, fino ad arrivare al lavoro e ai trasporti: tanti i temi, tante le idee da mettere a disposizione dell’Amministrazione e della città».

«Fra gli interventi fatti - si legge più avanti - è emersa la volontà di voler far funzionare questo progetto, perché in una città grande ed importante come la nostra il dibattito politico deve esserci e deve essere ricco di idee, di confronto, di prospettive. Non possiamo permettere che la città di Corigliano-Rossano sia povera da questo punto di vista, ecco perché stiamo lavorando per fare in modo che la rete dei giovani di centro-sinistra, a Corigliano-Rossano, esista e funzioni. Vedetela nel modo che preferite: campo largo dei giovani, tavolo del centro-sinistra giovanile, non è importante il nome, ma il progetto e il fine che noi ragazze e ragazzi ci poniamo per il bene della nostra città.

«È stato - commentano - molto incoraggiante ricevere il supporto del Sindaco in questo momento, lo abbiamo sostenuto con forza e convinzione durante questa campagna elettorale perché riteniamo il suo progetto un progetto serio, coerente e giusto per la nostra città; e vedere quanta fiducia riponga lui in noi ci da la forza e la carica per lavorare al suo fianco in questi anni per una Corigliano-Rossano migliore, per una città che guardi ai giovani non come un peso ma come una forza e una possibilità di sviluppo, per una città che sappia correre veloce verso il futuro. Questa nota - concludono - valga come appello a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che si riconoscono in questi valori ed obiettivi: unitevi a noi per poter costruire qualcosa di bello nella nostra città e poter contribuire con serietà al suo sviluppo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.