15 ore fa:Al complesso del Valente lavori in corso per la nuova sede distaccata del Conservatorio "S. Giacomantonio"
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Qui servono meno province e più coraggio
20 ore fa:Scuole di specializzazione Unical, Bevacqua e Iacucci: «Grande risultato per Cosenza e la Calabria»
18 ore fa:Per Mazza (Comitato Magna Graecia) l'idea della provincia Sibaritide-Pollino è poco realistica
16 ore fa:Baker Hughes? Occasione imperdibile anche a costo di «mandare in deroga gli strumenti urbanistici»
24 minuti fa:Francesco Gurgo, il duca di Castelmenardo che visse a Rossano. Un uomo straordinario del nostro tempo
19 ore fa:È tutto pronto nel Polo tecnico-professionale Aletti-Filangieri per il suono della campanella
20 ore fa:Lungro diventa set cinematografico: arrivano Uccio De Santis e Cecè Barretta per le riprese di "Mudù"
19 ore fa:Cariati, gli auguri del sindaco Minò per il nuovo anno scolastico

Sondaggio BH nel Porto: vince con il 79% dei voti il fronte del Sì

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ieri abbiamo sottoposto ai nostri utenti il secondo sondaggio istantaneo sul progetto d’investimento da parte di Baker Hughes nel Porto di Corigliano-Rossano, al quale hanno risposto ben 3.680 utenti totali tra le pagine social dell'Eco dello Jonio.

Se nel primo sondaggio, fatto qualche mese fa, l’intenzione era quella di sondare il livello di interesse e il grado di informazione dei nostri lettori riguardo al progetto (leggi l'esito del sondaggio di gennaio 2024), oggi, a distanza di nove mesi e dopo un acceso dibattito pubblico, abbiamo cercato di sondare l’andamento dell’opinione pubblica; se l’idea degli utenti si sia consolidata sui precedenti risultati o se abbia subito un’inversione di rotta.

I risultati hanno confermato il sentiment del sondaggio precedente. Alla domanda “Sei favorevole all’investimento industriale nel porto di Corigliano Rossano?” il 79,35% (2.920 voti espressi) ha votato , mentre il 20,65% (760 voti espressi) ha votato No.

L’obiettivo – lo ricordiamo - è tastare l’opinione degli utenti, mostrando l’interesse e il disinteresse per un dato argomento da parte di coloro che restano esclusi dal dibattito diretto. Ovviamente, come ogni sondaggio lanciato sui social, non c'è la scienza statistica a confutare eventuali tendenze o inclinazioni ma, alle volte, raccogliere il sentiment dei cittadini e dei lettori, basandosi sulle sole interazioni dirette che emergono sotto forma di commenti social, può risultare fuorviante e parziale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.