3 ore fa:Una Cresima a Rossano tra fede, famiglia e tradizione: il giorno speciale di Marco
5 ore fa:DIARI DI STORIA - Il “Castello” di S. Mauro: la masseria fortificata che ospitò Carlo V
1 ora fa:Castrovillari, Donadio lancia la coalizione civica: «Rottura con 12 anni di immobilismo»
5 ore fa:Francavilla Futura, Mauro candidato sindaco: presentata la lista civica
6 ore fa:Marina di Sibari, arriva l’EcoBus: servizio mobile per la raccolta differenziata
4 ore fa:Comunali, la mappa del potere locale: 13 aspiranti sindaci in corsa e 319 candidati nelle liste
6 ore fa:Rossano Scalo sei in paradiso: la Seconda Categoria è tua
7 ore fa:Caro gasolio, marineria ferma: Gallo incontra i pescatori di Schiavonea
7 ore fa:Provincia, doppia mossa sui Centri storici: Polizia provinciale a Corigliano, svolta per l’ex caserma di Rossano
2 ore fa:Paludi, scontro sul bilancio: Cortese attacca «rendiconto senza visione»

Elezioni provinciali, Franz Caruso attacca il progetto regionale sui borghi montani

1 minuti di lettura

COSENZA – Il sindaco di Cosenza e candidato alla Provincia, Franz Caruso, contesta il progetto regionale sulle aree interne: senza servizi sanitari, infrastrutture e connessioni digitali, gli interventi rischiano effetti limitati.

«Abita Borghi Montani rappresenta certamente un segnale di attenzione, ma non è sufficiente ad affrontare in modo strutturale le criticità che da anni penalizzano i nostri territori, in particolare l'entroterra e le aree montane, che necessitano invece di una programmazione organica e di lungo respiro».

È quanto afferma il sindaco Franz Caruso, candidato alla presidenza della Provincia di Cosenza, intervenendo sul progetto regionale dedicato alle aree interne.

«Peraltro – osserva Franz Caruso – queste misure potevano e dovevano essere adottate in un momento diverso, al di fuori della competizione per le provinciali. Nulla avrebbe impedito di intervenire anche il 9 marzo. La scelta della tempistica, invece, finisce inevitabilmente per sollevare più di un dubbio facendo apparire questi finanziamenti non come il frutto di una programmazione strutturata e lungimirante, ma come un'iniziativa che si sovrappone alla campagna elettorale. Le aree interne meritano interventi pianificati con serietà e continuità, non decisioni che rischiano di essere percepite come legate alle scadenze politiche».

Entrando nel merito della problematica Franz Caruso sostiene: «Non si può parlare di rilancio dei borghi senza affrontare con decisione il tema della desertificazione dei servizi e della carenza di infrastrutture moderne. In molti centri dell'entroterra mancano presidi sanitari adeguati, come accade a San Giovanni in Fiore, collegamenti efficienti verso i principali poli urbani e una connessione digitale stabile. Senza questi pilastri fondamentali, qualsiasi investimento rischia di produrre effetti limitati e non duraturi».

«Il mio impegno – conclude Franz Caruso – è quello di costruire un progetto provinciale serio e credibile, che parta dai bisogni concreti delle persone e punti a ottenere dalla Regione responsabilità, programmazione chiara e risultati misurabili. I nostri borghi meritano interventi efficaci e duraturi, capaci di incidere realmente sulla qualità della vita dei cittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.