4 ore fa:Crioconservazione, Madeo porta il tema in Consiglio regionale: «Una legge per preservare la fertilità delle donne»
1 ora fa:Cariati, da domani Tutor attivo sulla Statale 106: limite a 60 km/h
2 ore fa:Malelingue, il rock di casa sale sul palco di Ferragosto
4 ore fa:Ferragosto, Le Fosse (Pd) punge Stasi: «Chiudere alle 14? Davvero da cuor di leone»
3 ore fa:Poste conferma la riorganizzazione: «Servizi invariati». Ma su Castrovillari e sugli organici resta il nodo
2 ore fa:La Sila riavvolge il tempo: 22 film, archivi e grandi ospiti al The Memories Film Fest
30 minuti fa:Acquaformosa rinsalda il gemellaggio con Montceau-les-Mines: delegazione francese in visita istituzionale
1 ora fa:Un anno di Pec e rifiuti, l'ira dei cittadini di Caccia di Placido: «Costretti a vivere in una discarica»
3 ore fa:Coorigliano-Rossano, agente ferito in carcere: un detenuto gli scaglia contro un fornelletto
Adesso:Sanità, Schierarsi attacca Stasi: «Si indigna solo quando toccano il Giannettasio»

Sanità, Schierarsi attacca Stasi: «Si indigna solo quando toccano il Giannettasio»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo l’affondo di Flavio Stasi sulla nuova rete sanitaria regionale e sull’assenza dell’emodinamica a Rossano, arriva l’attacco di Schierarsi Corigliano-Rossano. Il movimento non contesta la critica rivolta dal sindaco alla Regione, ma gli rimprovera di aver alzato la voce solo quando, a suo giudizio, sono stati messi in discussione i servizi del Giannettasio.

«Compagno Stasi, una domanda semplice: quando veniva smantellato il presidio ospedaliero Compagna, dov'era la stessa indignazione contro Roberto Occhiuto il friulano e contro il management di via Alimena?», scrive Schierarsi, che rincara: «Possibile che urla e protesta soltanto quando toccano il Giannettasio?».


LEGGI ANCHE: Rete infarti, nel piano Calabria spunta... Gemona. Stasi: «Corigliano-Rossano senza emodinamica, uno schiaffo al territorio»


Il movimento allarga quindi il giudizio all’intera gestione sanitaria regionale: «Flavio Stasi, ricordati che Occhiuto e i suoi amici di partito dei selfie e degli annunci hanno fallito totalmente nella sanità, non soltanto quando toccano il Giannettasio».

È una posizione politica molto netta, che Schierarsi lega al tema dell’unità dello Spoke Corigliano-Rossano: «Se si vuole difendere davvero il diritto alla salute, bisogna farlo sempre: a Rossano come a Corigliano, senza convenienze politiche, senza campanilismi e senza indignazione a intermittenza».

Il movimento rivendica quindi la propria linea: «Noi di Schierarsi abbiamo sempre difeso lo Spoke Corigliano-Rossano nella sua interezza, non a pezzi». E mette sullo stesso piano due questioni: «Riteniamo gravissimo non dotare lo Spoke dell'emodinamica, così come è gravissimo aver smantellato il Compagna che, dopo lo spostamento dei reparti, ha perso la sua configurazione originaria di struttura ospedaliera».

L’ultimo affondo è direttamente politico e va attribuito interamente al movimento: «La responsabilità politica dello smantellamento del Compagna non ricade soltanto sulle azioni di Occhiuto e dei suoi sodali, ma anche sulle omissioni e sui silenzi del compagno Stasi che alza la voce un giorno sì e l'altro no».

Schierarsi prova così a spostare il confronto dalla singola vicenda dell’emodinamica a un tema più largo: la difesa dello Spoke come struttura unica, con i due presìdi di Corigliano e Rossano considerati parte dello stesso sistema sanitario cittadino. E proprio su questo terreno la polemica interna a Corigliano-Rossano torna ad accendersi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.