19 ore fa:Lungro diventa set cinematografico: arrivano Uccio De Santis e Cecè Barretta per le riprese di "Mudù"
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Per Mazza (Comitato Magna Graecia) l'idea della provincia Sibaritide-Pollino è poco realistica
14 ore fa:Al complesso del Valente lavori in corso per la nuova sede distaccata del Conservatorio "S. Giacomantonio"
16 ore fa:Qui servono meno province e più coraggio
15 ore fa:Baker Hughes? Occasione imperdibile anche a costo di «mandare in deroga gli strumenti urbanistici»
20 ore fa:È una futura agente della Bundespolizei la nuova Miss Corigliano-Rossano
20 ore fa:Scuole di specializzazione Unical, Bevacqua e Iacucci: «Grande risultato per Cosenza e la Calabria»
18 ore fa:È tutto pronto nel Polo tecnico-professionale Aletti-Filangieri per il suono della campanella
18 ore fa:Cariati, gli auguri del sindaco Minò per il nuovo anno scolastico

Da settembre a gennaio sospesa la circolazione ferroviaria nel tratto Sibari-Crotone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS, annuncia la sospensione della circolazione dei treni tra Sibari e Crotone dal 16 settembre al 19 gennaio 2025.

La società fa sapere che questo provvedimento si reso è necessario poiché sono in programma «importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla linea Ionica e questa interruzione della viabilità sarà utile a consentire l’operatività dei cantieri».

«Le attività – informa RFI nella nota - sono propedeutiche all’attivazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System). Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema ERTMS, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento. Parallelamente saranno effettuati interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale lungo la linea, in particolare a ponti, sottovia, binari, e il rinnovo dei deviatoi nelle stazioni di Gabella, Torre Melissa e Strongoli».

Il valore complessivo degli investimenti ammonta a circa 60 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR: 56 milioni per l’installazione del sistema ERTMS su complessivi 172 km di linea Sibari – Catanzaro, e 4 milioni di euro per gli interventi di manutenzione straordinaria.

RFI comunica inoltre che è prevista una riprogrammazione del servizio regionale con corse bus tra Sibari e Crotone: «Il treno Intercity con la Puglia sarà instradato sulla Tirrenica, con deviazione da Catanzaro Lido verso Lamezia e proseguimento su Sibari. Per i viaggiatori Intercity tra Sibari e Catanzaro Lido è previsto un servizio bus che effettuerà fermate a Cropani, Botricello, Crotone, Cirò, Cariati, Rossano e Corigliano Calabro. I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.