Un fulmine si abbatte sul Pollino e innesca un incendio: a rischio i Pini Loricati
Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri nel territorio compreso tra Frascineto e San Lorenzo Bellizzi, nel cuore del Parco nazionale. Difficile l'intervento di spegnimento. Sul posto hanno operando anche due canadair
FRASCINETO - Per fortuna la pioggia! Grazie anche all'aiuto di Giovepluvio stamani si è riuscito a domare un incendio che dal pomeriggio di ieri si era innescato nell'alta valle delle gole del Raganello, a confine tra i comuni di Frascineto e San Lorenzo Bellizzi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, a causa di un fulmine. La scarica elettrica, infatti, ha prima attinto un albero che, incendiandosi, ha innescato la reazione a catena.
Difficoltose le operazioni di spegnimento. Il fatto, dicevamo, accaduto ieri nel tardo pomeriggio, non ha consentito il massiccio intervento dei mezzi aerei, considerata l'inaccessibilità della zona da parte di mezzi meccanici di terra. Tant'è che per tutta la nottata le fiamme hanno iniziato ad ardere fino alle prime luci dell'alba, quando da Lamezia Terme si sono alzati in volo due canadair (Can 11 e Can 18) che hanno attivato le operazioni di spegnimento. Poi è arrivata la pioggia e ha fatto il resto.
Un incendio che ha creato grande apprensione. Nella zona oggetto dell'incendio, infatti, trova dimora un'antica colonia di Pini Loricati, specie protetta e simbolo del Parco Nazionale del Pollino. Nelle prossime ore bisognerà valutare che tipo di impatto distruttivo hanno avuto le fiamme sulla vegetazione.