15 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
21 minuti fa:Anche Cassano Jonio avrà il proprio punto Baby Pit Stop
1 ora fa:A Castrovillari è partita la nuova stagione ImPollino 2025
2 ore fa:Le mitiche Fiat 500 invadono Co-Ro: grande successo per il raduno del Club
17 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
14 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
15 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
17 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
15 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
2 ore fa:Francavilla Marittima piange il sindaco Gaetano Tursi

Un fulmine si abbatte sul Pollino e innesca un incendio: a rischio i Pini Loricati

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Per fortuna la pioggia! Grazie anche all'aiuto di Giovepluvio stamani si è riuscito a domare un incendio che dal pomeriggio di ieri si era innescato nell'alta valle delle gole del Raganello, a confine tra i comuni di Frascineto e San Lorenzo Bellizzi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, a causa di un fulmine. La scarica elettrica, infatti, ha prima attinto un albero che, incendiandosi, ha innescato la reazione a catena.

Difficoltose le operazioni di spegnimento. Il fatto, dicevamo, accaduto ieri nel tardo pomeriggio, non ha consentito il massiccio intervento dei mezzi aerei, considerata l'inaccessibilità della zona da parte di mezzi meccanici di terra. Tant'è che per tutta la nottata le fiamme hanno iniziato ad ardere fino alle prime luci dell'alba, quando da Lamezia Terme si sono alzati in volo due canadair (Can 11 e Can 18) che hanno attivato le operazioni di spegnimento. Poi è arrivata la pioggia e ha fatto il resto.

Un incendio che ha creato grande apprensione. Nella zona oggetto dell'incendio, infatti, trova dimora un'antica colonia di Pini Loricati, specie protetta e simbolo del Parco Nazionale del Pollino. Nelle prossime ore bisognerà valutare che tipo di impatto distruttivo hanno avuto le fiamme sulla vegetazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.