2 ore fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani
16 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
3 ore fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
5 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
2 ore fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
1 ora fa:Sanità calabrese, nuovi assetti ai vertici: Graziano alla guida dell’Asp di Crotone
4 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
15 minuti fa:L’Europa mette radici a Terranova da Sibari: nasce il centro Europe Direct della Sibaritide
1 ora fa:Rinforzi per la sicurezza nel Pollino: nuovi agenti in arrivo al Commissariato di Castrovillari
45 minuti fa:Violenza domestica e aggressioni ai militari: due arresti in città

Un fulmine si abbatte sul Pollino e innesca un incendio: a rischio i Pini Loricati

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Per fortuna la pioggia! Grazie anche all'aiuto di Giovepluvio stamani si è riuscito a domare un incendio che dal pomeriggio di ieri si era innescato nell'alta valle delle gole del Raganello, a confine tra i comuni di Frascineto e San Lorenzo Bellizzi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, a causa di un fulmine. La scarica elettrica, infatti, ha prima attinto un albero che, incendiandosi, ha innescato la reazione a catena.

Difficoltose le operazioni di spegnimento. Il fatto, dicevamo, accaduto ieri nel tardo pomeriggio, non ha consentito il massiccio intervento dei mezzi aerei, considerata l'inaccessibilità della zona da parte di mezzi meccanici di terra. Tant'è che per tutta la nottata le fiamme hanno iniziato ad ardere fino alle prime luci dell'alba, quando da Lamezia Terme si sono alzati in volo due canadair (Can 11 e Can 18) che hanno attivato le operazioni di spegnimento. Poi è arrivata la pioggia e ha fatto il resto.

Un incendio che ha creato grande apprensione. Nella zona oggetto dell'incendio, infatti, trova dimora un'antica colonia di Pini Loricati, specie protetta e simbolo del Parco Nazionale del Pollino. Nelle prossime ore bisognerà valutare che tipo di impatto distruttivo hanno avuto le fiamme sulla vegetazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.