9 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
7 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
7 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
6 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
12 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
14 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
14 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La settimana che volge al termine si è aperta con il resoconto della presentazione del rapporto “Diario di Bordo. Storie, dati e meccanismi delle proiezioni criminali nei porti italiani” pubblicato da Libera contro le mafie, in cui è stata fatta luce sui rapporti tra le infrastrutture portuali e i gruppi di criminalità organizzata (leggi qui).

Siamo poi tornati a parlare della questione relativa all’attivazione del treno shuttle Sibari-Crotone di cui si attendono riposte dalla Regione (leggi qui). Secondo il consigliere regionale del M5S Davide Tavernise il silenzio della Regione è il sintomo di un’intenzione chiara: far “decollare “Reggio Calabria” a scapito del Sant’Anna (leggi qui). Rilancia la proposta il sindaco di Cassano Jonio, Papasso, che chiede il potenziamento anche verso Taranto (leggi qui).

Sul fronte investimenti e infrastrutture, per quel che riguarda la SS 106, si attende l'accordo tra Occhiuto e Simonini. L'atto formale tra le due parti, la Regione Calabria - richiedente l'opera - ed il Commissario straordinario della SS106 - attuatore - ha aperto le porte alla fase operativa: progetto esecutivo e cantierizzazione (leggi qui). Nel frattempo proseguono senza sosta i lavori sul Terzo Megalotto della Jonica (foto dei cantieri in esclusiva - leggi qui). Ancora dubbi e misteri, invece, sulla galleria incompiuta di Cozzo Castello lungo la Sibari-Cosenza, da anni chiusa e abbandonata (leggi qui). Una considerazione, infine, sull’inadeguatezza della linea ferroviaria jonica, vittima di decenni di disattenzioni (leggi qui).

Ancora incendi nella Calabria del nord-est, questa volta proprio a Rossano, nella zona di Cozzo Corvo, tra Santa Maria delle Grazie e Piano Russo, le cui fiamme hanno rischiato di danneggiare due frantoi (leggi qui). Non solo, ieri un altro incendio è divampato nel centro di Cariati a ridosso delle mura storiche (leggi qui). Nel frattempo un violento nubifragio si abbattuto sul comune di Corigliano-Rossano creando disagi a Schiavonea (leggi qui).

E poi i fatti di Longobucco, al centro della rassegna di questa settimana: dall’avvio dei lavori per il risanamento della strada Macrocioli (leggi qui) al ritorno della paura per le radiazioni tossiche da Radon dopo la pubblicazione dei dati Arpacal (leggi qui), fino al sentito arrivo delle reliquie di Sant’Aurelia (leggi qui).

Tra le notizie di rilievo c’è sicuramente il primato dell’Università della Calabria che ha raggiunto il vertice della classifica Censis dei grandi atenei statali e che superato i due atenei concorrenti in un solo anno (leggi qui). Un altro riconoscimento degno di nota ha riguardato il Comune di Crosia che ha ricevuto la Spiga Verde da Confagricoltura e Fee (leggi qui). Non meno importanti le notizie della ratificata dell’adesione al Festival nazionale de "I Borghi più Belli d'Italia" che si svolgerà dal 6 all'8 settembre 2024 a Oriolo e Rocca Imperiale (leggi qui) e della promozione a dirigente superiore della Polizia di Stato di Michele Abenante (leggi qui).

Per la sezione eventi e spettacoli siamo partiti raccontando lo spettacolo di Scifoni che ha conquistato Corigliano-Rossano con il suo "Frà - San Francesco, la star del Medioevo" (leggi qui), passando poi per la Sila Greca, diventata un inaspettato set cinematografico grazie alle riprese del cortometraggio Nel Bosco (leggi qui). Quindi il concerto di Branduardi al Quadrato Compagna (leggi qui), la mostra in ricordo della Passione curata dalla confraternita dell’Addolorata (leggi qui) e la Marcia Francescana delle Famiglie che farà tappa al Monastero delle Agostiniane (leggi qui).

Tra gli eventi di cronaca più importanti il ritrovamento, a Corigliano Rossano, di un cadavere nel bagagliaio di un autobus (leggi qui), l’incedente sulla Sibari-Firmo (leggi qui), l’incidente aereo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco (leggi qui) e il ritrovamento di un’auto fuori strada senza conducente né passeggeri (leggi qui).

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.