5 ore fa:Il “Fermi Pitagora Calvosa” di Castrovillari presenta i percorsi di Formazione Scuola–Lavoro
2 ore fa:Cannabis terapeutica, Laghi: «Legge regionale approvata all’unanimità ma ancora inapplicata»
3 ore fa:Arriva "Co.Ro Film Fest – Voci dal Sud": la Calabria si racconta attraverso il cinema
4 ore fa:Tir finisce fuori dalla carreggiata sull’A2 tra Campotenese e Mormanno, conducente ferito
3 ore fa:Dal mito di Rosarno ai fatti di Corigliano-Rossano, Alboresi: «I dati smontano la propaganda»
3 minuti fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi insieme per combattere lo spopolamento
2 ore fa:Un tris di artisti d’eccezione apre il nuovo anno del Teatro Auditorium Unical
1 ora fa:Cariati, partito il Laboratorio Territoriale per la mappatura partecipata dei servizi ecosistemici
1 ora fa:"Le radici di Calopezzati" in onda nella storica trasmissione GEO di RAI 3. Ecco quando
34 minuti fa:Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castrovillari, Rosa: «I lavori procedono regolarmente e nei tempi previsti»

Il rossanese Michele Abenante promosso dirigente superiore della Polizia di Stato

1 minuti di lettura

FOGGIA – Il rossanese Michele Abenante è stato promosso a dirigente superiore della Polizia di Stato con effetto dallo scorso 1 luglio. Abenante porta con sé una vasta esperienza e una importante carriera maturata nel corpo di polizia.

Nato a Crotone l’8 agosto 1968 , laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma il 18 ottobre 1993, Abenante ha inizialmente frequentato il corso per la nomina a Vice Commissario, dopo aver completato un corso quadriennale per Allievo Aspirante Vice Commissario all’Istituto Superiore di Polizia.

E proprio da vice dirigente venne assegnato per la prima volta al Commissariato di Rossano, a metà degli anni ’90, poi la trafila e la nomina a Commissario che espletò sempre nel capoluogo bizantino per alcuni anni. Sicuramente una delle sperienza rilevanti della carriera di Abenante è stata la direzione del primo reparto di prevenzione crimine del Sud Italia di cui appunto è stato il primo dirigente.

Poi la carriera di alto funzionario della polizia all’interno di sedi rilevanti tra Sardegna, Basilicata, Puglia e Campania. È stato, infatti, dirigente della Squadra Mobile di Lecce, Capo di Gabinetto del Questore di Taranto, Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione della Questura di Potenza. Da ultimo nella sua carriera ha ricoperto il ruolo di vicario del questore di Foggia e altri importanti incarichi di grande responsabilità. Tra questi, la sua attività come autorità provinciale di pubblica sicurezza in contesti di sostituzione del questore e la partecipazione ai comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica. Ha svolto un ruolo determinante nella gestione dei principali servizi di ordine pubblico a livello provinciale, dimostrando competenza e dedizione.

Abenante ha anche coordinato il Tavolo Tecnico del questore, contribuendo a strategie di sicurezza innovative ed efficaci, ed è stato membro della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, garantendo il rispetto delle normative di sicurezza. Inoltre, in qualità di presidente del Consiglio provinciale di disciplina, ha sovrinteso ai procedimenti disciplinari, assicurando trasparenza e giustizia.

Con questa promozione a dirigente superiore, Michele Abenante prosegue il suo impegno per la sicurezza pubblica con rinnovato vigore e dedizione, promettendo di portare la sua esperienza e il suo spirito di servizio a livelli ancora più alti della Polizia di Stato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.