Tutto pronto a Oriolo e Rocca Imperiale per il Festival nazionale dei Borghi più Belli d'Italia
Ieri la Giunta regionale ha deliberato l'adesione della Regione Calabria che sarà partner della 16esima edizione di una delle kermesse di promozione turistica tra le più importanti d'Europa. E la Calabria del nord-est sarà protagonista
CATANZARO - La Giunta regionale della Calabria, nella seduta di ieri, ha deliberato un'importante adesione: su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Rosario Varì, è stata ratificata l’adesione al Festival nazionale de "I Borghi più Belli d'Italia". La manifestazione si svolgerà dal 6 all'8 settembre 2024 a Oriolo e Rocca Imperiale, due perle incastonate nel più grande contesto di meraviglie e patrimoni della Calabria del nord-est.
L'annuncio conferma che la partecipazione al Festival rappresenta una rilevante occasione di visibilità per il territorio calabrese. L'iniziativa, infatti, avrà lo scopo di promuovere le bellezze paesaggistiche, culturali e storiche dei borghi calabresi, noti per il loro fascino e tipicità che li rendono unici nel panorama nazionale.
L'assessore Varì ha sottolineato l'importanza di questa partecipazione, considerando il potenziale impatto economico e turistico che potrebbe derivarne.
Il Festival de "I Borghi più Belli d'Italia" si snoderà attraverso diverse giornate ricche di eventi. Oriolo e Rocca Imperiale saranno i palcoscenici ideali per ospitare una serie di attività: dalle visite guidate alla scoperta dei tesori artistici, architettonici e paesaggistici dei borghi alle degustazioni enogastronomiche della cucina tipica di quel particolare territorio che da un lato abbraccia la Piana di Sibari e dall’altro quella del Metapontino, fino ai Calanchi di Carlo Levi. E poi ancora mostre d'arte e artigianato locale; spettacoli e concerti
L’importanza di Oriolo e Rocca Imperiale
I preparativi per questo importante appuntamento durano ormai da un anno. Era il settembre 2023, infatti, quando venne ufficializzata la notizia che il XVI Festival de “I Borghi Piu' Belli D'Italia” si sarebbe svolto in Calabria nei comuni di Rocca Imperiale e Oriolo. Un evento di rilevanza internazionale che raccoglierà rappresentanti e amministratori dei 354 Borghi italiani. Oriolo e Rocca Imperiale, scelti come sede del Festival, sono mete emblematiche della bellezza calabrese. Oriolo è conosciuto per il suo castello medievale e il centro storico ben conservato, mentre Rocca Imperiale, situata in una posizione panoramica, è famosa per il suo mare cristallino e il castello che domina il paesaggio circostante.
L'evento del prossimo settembre sarà dunque un'occasione imperdibile per scoprire e apprezzare questi gioielli del sud Italia, valorizzando al contempo la ricchezza culturale e naturale della Calabria.
L'adesione al Festival de "I Borghi più Belli d'Italia" da parte della Regione Calabria è, dunque, la ciliegina sulla torta, un tassello fondamentale nella strategia di promozione turistica del territorio calabrese. In un'ottica di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, questa partecipazione rappresenta un passo significativo verso il riconoscimento e l'apprezzamento delle bellezze calabresi su scala nazionale e internazionale.