4 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
1 ora fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
3 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
2 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
2 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
4 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
5 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 11 Puntata
3 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
5 ore fa:Crisi politica a Villapiana, ecco la genesi di un delitto politico in piena regola
1 ora fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti

A Villapiana andrà in scena lo spettacolo "Terra! Ti invito al viaggio"

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Dopo il successo di Trebisacce, il 5 luglio anche Villapiana ospiterà lo spettacolo teatrale: Terra! Ti invito al viaggio.

«Sabato 5 luglio, alle ore 21.00, in Via largo Francesco Saverio Pizzulli, nel cuore del centro storico di Villapiana, andrà in scena uno spettacolo culturale nato dall’esigenza di narrare il valore del viaggio e della scoperta, ma anche dell’approdo. Il viaggio inteso come scoperta dell’altro e di sé stessi. La Cooperativa Sociale Le Nove Lune Onlus ETS, in qualità di Ente gestore del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrata) del Comune di Villapiana - si legge nella nota – è un mezzo in grado di superare le differenze culturali, che dà l’opportunità di condividere vita e tradizioni degli immigrati, consentendo loro di far conoscere la propria storia costruendo un senso d’appartenenza, solidarietà ed empatia».

«L’arrivo in terra straniera comporta numerose difficoltà, ma nonostante tutto, la speranza e la voglia di cambiare la propria vita sono sentimenti sempre presenti. Rende eroi, protagonisti, rende fieri della propria vita. Svegliarsi su un letto nuovo, in una casa nuova per costruire una nuova famiglia o adattare la propria non è semplice».

Lo spettacolo è a cura dei Beneficiari e degli Operatori del Progetto SAI: Fhatia, Fhara, Mabounu, Lamin, Andrey, Milana, Ahmed, Nino, Angelica, Sirgey, Daria, Irina, Mady, Mamadou, Sare, Marilena, Alessia e Magd.

Testi e Direzione Artistica di Filomena Presta, la quale attraverso la sua esperienza dichiara: «Le Nove Lune è uno spaccato sociale e culturale importante per i nostri piccoli borghi. Riuscire ad includere mondi tanto distanti dalle nostre usanze e convenzioni è un’impresa spesso ardua e che prevede tanta costanza e lavoro».

Alle ore 21.00 si terrà il dibattito: Perché’ si parte? Interverranno Vincenzo Ventimiglia, sindaco di Villapiana, Filomena Presta, regista e sceneggiatrice, Anna Franca Bilotto, responsabile Progetto SAI, Domenico Muscolino, assessore alle politiche sociali. Modererà Jennifer Iacovino.

Alle ore 21.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale. Alle ore 23.00 Cena Interculturale. Gli stand gastronomici saranno a cura dei beneficiari del Progetto SAI di Villapiana (Algeria, Tunisia, Ucraina, Costa d’Avorio) mentre il Vinyl DjSet sarà curato da Domenico Gatto. Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un'altra riva, e arriverò.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.