41 minuti fa:Sprovieri Corigliano Volley in trasferta a Santa Teresa di Riva: trasferta chiave per il primato
16 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
16 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
1 ora fa:Emergenza Altomonte, Borrelli scrive alla Regione: «Subito lo Stato di Calamità»
13 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
1 minuto fa:Stop ai ghetti, la Regione mette sul tavolo 1,2 milioni di euro per la Piana di Sibari
15 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
16 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
31 minuti fa:Maxi sequestro di droga a Trebisacce: 21enne trovato con un 1,5 kg di droga
14 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni

Recuperati due anziani escursionisti dispersi tra Civita e San Lorenzo Bellizzi

1 minuti di lettura

CIVITA – La squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Cosenza, distaccamento di Castrovillari, è stata impegnata dalla tarda mattinata di oggi in un'operazione di soccorso nel territorio montano compreso tra i comuni di Civita e San Lorenzo Bellizzi, all’interno del Parco Nazionale del Pollino.

L’intervento si è reso necessario a seguito della segnalazione della scomparsa di due persone anziane, partite nelle prime ore della giornata per un'escursione finalizzata alla raccolta di origano nella zona delle Gole del Raganello. I due escursionisti si sono smarriti in un’area impervia, rendendo indispensabile l’intervento delle squadre di soccorso.

Le operazioni di ricerca, condotte congiuntamente dai Vigili del Fuoco e dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, si sono protratte per diverse ore. I due uomini sono stati infine individuati: uno in buone condizioni di salute, l’altro ferito dopo essere scivolato lungo una scarpata e aver riportato diversi traumi.

Grazie all'intervento dell’elicottero Drago VF62 del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, entrambi sono stati recuperati e trasportati in zona sicura. Sul posto il personale sanitario del Suem118 ha prestato le prime cure, provvedendo poi al trasferimento dei due uomini presso le strutture ospedaliere di Corigliano Rossano e Trebisacce tramite due ambulanze

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.