7 ore fa:Garofalo propone un minuto di silenzio nelle scuole italiane, per i bambini di Gaza
6 ore fa:Caloveto disciplina con un'ordinanza la custodia e la conduzione dei cani
5 ore fa:Yes I Start Up Calabria: dal 2022 modello europeo virtuoso contro la fuga dal Sud
5 ore fa:Tradizione, identità e impegno culturale: torna a San Demetrio Corone il Premio Arbëria
3 ore fa:Cassazione, il Palazzetto di Insiti torna definitivamente al Comune di Co-Ro
5 ore fa:Turismo eco-sostenibile: successo per l'evento Musica IN.RI.V.A.
4 ore fa:Il Garante Marziale: «La tutela dei minori torni al centro della politica»
4 ore fa:Tanti aspiranti medici al “Welcome Day” dell’Università della Calabria
7 ore fa:Bloccato un presunto molestatore al White Different Club. Sul caso indagano i Carabinieri
5 ore fa:Gaza, l’appello di Schiavonea a Gattuso cade nel vuoto: «Sono uomo di pace ma con Israele dobbiamo giocare»

Recuperati due anziani escursionisti dispersi tra Civita e San Lorenzo Bellizzi

1 minuti di lettura

CIVITA – La squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Cosenza, distaccamento di Castrovillari, è stata impegnata dalla tarda mattinata di oggi in un'operazione di soccorso nel territorio montano compreso tra i comuni di Civita e San Lorenzo Bellizzi, all’interno del Parco Nazionale del Pollino.

L’intervento si è reso necessario a seguito della segnalazione della scomparsa di due persone anziane, partite nelle prime ore della giornata per un'escursione finalizzata alla raccolta di origano nella zona delle Gole del Raganello. I due escursionisti si sono smarriti in un’area impervia, rendendo indispensabile l’intervento delle squadre di soccorso.

Le operazioni di ricerca, condotte congiuntamente dai Vigili del Fuoco e dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, si sono protratte per diverse ore. I due uomini sono stati infine individuati: uno in buone condizioni di salute, l’altro ferito dopo essere scivolato lungo una scarpata e aver riportato diversi traumi.

Grazie all'intervento dell’elicottero Drago VF62 del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, entrambi sono stati recuperati e trasportati in zona sicura. Sul posto il personale sanitario del Suem118 ha prestato le prime cure, provvedendo poi al trasferimento dei due uomini presso le strutture ospedaliere di Corigliano Rossano e Trebisacce tramite due ambulanze

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.