3 ore fa:Viaggio sul Terzo Megalotto: un cantiere tra eccellenze e competenza | VIDEO
Adesso:Giornalisti e tour operator al Parco di Castiglione di Paludi per l'Educational Tour Gal Sibaritide
1 ora fa:Il terzo Memorial Raffaele Misuraca: una manifestazione di sport, emozioni e memoria - VIDEO
30 minuti fa:VOLLEY - Henri Miranda è il nuovo opposto della Corigliano Volley
2 ore fa:Consegnati a Castrovillari i premi "Ars et Societas"
1 ora fa:Il Parco Nazionale del Pollino sostiene le attività di ristorazione con un bonus
5 ore fa:Le associazioni di Co-Ro attendono ancora una risposta dal Comune
4 ore fa:L'Orchestra Sinfonica Brutia in concerto a Morano Calabro
3 ore fa:La maggioranza di Altomonte replica: «Verità e impegno per la città»
2 ore fa:Leonardo Graziadio è il nuovo presidente dell'Aiga sezione di Castrovillari

Giornalisti e tour operator al Parco di Castiglione di Paludi per l'Educational Tour Gal Sibaritide

2 minuti di lettura

PALUDI - Giornalisti italiani e stranieri, tour operator hanno fatto tappa tra l’archeologia e la natura del sempre più suggestivo Parco archeologico di Castiglione di Paludi, nella Sibaritide meridionale, lasciandosi affascinare dai resti imponenti dell’abitato fortificato ellenistico (IV-III sec. a.C.), attraverso un viaggio indietro nel tempo, quando la terra di Calabria era parte importantissima della Magna Grecia.

Sono i partecipanti ai due Educational per giornalisti promossi dal GAL della Sibaritide guidato da Antonio Pomillo, altresì Sindaco di Vaccarizzo Albanese: giornalisti del gruppo QN, National Geographic Traveller Polonia, food blogger da Berlino, reise-news.de Monaco; media specializzati quali Plein Air, mondointasca.org, bolognainforma.it, weblombardia.info, Rete Sud, Doc Com HUB; a rappresentare il turismo di prossimità fra Calabria e Puglia il team editoriale ilquartopotere.it; fra i tour operator Primo Piano Viaggi e Kel12. Tutor e organizzatrice del gruppo è la giornalista Carmen Mancarella, direttrice della rivista Spiagge, del portale www.mediterraneantourism.it, collaboratrice di www.weblombardia.info, Bell’Italia, del gruppo Cairo editore.

Ad accogliere e accompagnare giornalisti e tour operator, il Sindaco di Paludi Domenico Baldino e la direttrice scientifica del Parco di Castiglione e del Museo civico di Paludi Donatella Novellis.

Così il Sindaco Baldino: «Abbiamo accolto con grande favore la visita dei giornalisti e tour operator partecipanti all’Educational, felici e onorati di poter condividere con loro l’emozione sempre maggiore che il sito di Castiglione dona a chi ha il privilegio di conoscerlo e visitarlo. Continuiamo con tenacia l’azione di promozione e valorizzazione del sito e siamo grati al GAL Sibaritide per questa importante opportunità».

Così la direttrice Novellis: «Raccontare l’archeologia di Castiglione di Paludi è sempre opportunità a me particolarmente gradita e piacevole. Farlo a giornalisti italiani e stranieri, a tour operator che potranno continuare e potenziare il racconto, veicolando informazioni, bellezza, tipicità, rilevanza aggiunge un valore importante, che ottimamente si coniuga con l’azione di valorizzazione e promozione continua che del Parco stiamo portando avanti. Sono loro particolarmente grata per l’attenzione con cui si sono avvicinati a questa sempre più suggestiva realtà culturale, per l’interesse alle problematiche archeologiche che il sito conserva, per come – sono certa – sapranno divulgarne e scriverne la bellezza e la rilevanza, insieme alla necessità di conoscerlo e visitarlo in misura sempre maggiore».

Obiettivo dell’Educational è, infatti, la promozione di un’esperienza concreta, reale, fatta di emozioni ed esperienze lungo le strade del benessere - questo il nome del progetto sostenuto dalla Regione Calabria - che inducano, attraverso il patrimonio culturale, la bellezza e la suggestione dei paesaggi, le tradizioni arbëreshë, la cultura enogastronomica calabrese, a raccontare questi luoghi con l’obiettivo di far nascere nuovi itinerari turistici e potenziare quelli già esistenti.

Di ciò è convinta la giornalista Carmen Mancarella: «La bellezza e la magnificenza del Parco archeologico di Castiglione di Paludi lasciano senza parole. Il sito racconta una parte importante di Magna Grecia, una straordinaria osmosi culturale fra la civiltà greca, quella magnogreca, il popolo italico dei Brettii, ancora prima gli Enotri, attraverso un paesaggio che è mare e insieme montagna, navigazione, commercio, contatti, pastorizia, silvicoltura attraverso lo sfruttamento di risorse importanti, come la pece. Un luogo in cui archeologia e natura sono legate da un dialogo incessante di cui è possibile ascoltare la voce potente». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.