È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone
Si è spento nella mattinata del 7 gennaio nella sua abitazione di Calopezzati, dove era cittadino. Aveva 81 anni ed è stato per oltre un decennio guida della diocesi di Crotone-Santa Severina
CALOPEZZATI –
È morto nella mattinata di mercoledì 7 gennaio 2026 Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone-Santa Severina. Il presule si è spento nella sua abitazione di Calopezzati, Comune di cui era cittadino, a pochi mesi dal compimento degli 82 anni.
Originario di Santa Severina, monsignor Graziani – per tutti “Mimì” – ha segnato profondamente la vita ecclesiale calabrese. Ordinato sacerdote nel 1968, ha svolto un lungo ministero tra formazione, insegnamento e guida pastorale, fino alla nomina episcopale nel 1999.
Dopo essere stato vescovo di Cassano all’Ionio, nel 2007 divenne arcivescovo di Crotone-Santa Severina, incarico ricoperto per dodici anni, fino alle dimissioni presentate nel 2019 al compimento del 75° anno di età.
Proprio da Cassano all’Ionio è giunto un messaggio di profondo cordoglio da parte dell’Amministrazione comunale e del sindaco Gianpaolo Iacobini:
«La nostra Città si unisce nella preghiera e nel ricordo riconoscente di un Pastore che ha guidato la Diocesi con dedizione, attenzione alle persone e testimonianza di fede sincera. Alla famiglia, alla Chiesa e a quanti gli sono stati vicini rivolgiamo le nostre sentite condoglianze. Il Signore lo accolga nella pace eterna».
Messaggi di vicinanza e ricordo stanno giungendo in queste ore da tutto il territorio calabrese, a testimonianza dell’impronta umana e spirituale lasciata da monsignor Graziani nel suo lungo servizio alla Chiesa.