4 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
17 minuti fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
2 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
3 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
3 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
5 ore fa:Sanità, Garofalo: «Basta rivendicazioni isolate, serve un piano regionale condiviso»
1 ora fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
2 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
47 minuti fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
1 ora fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio

È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI –

È morto nella mattinata di mercoledì 7 gennaio 2026 Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone-Santa Severina. Il presule si è spento nella sua abitazione di Calopezzati, Comune di cui era cittadino, a pochi mesi dal compimento degli 82 anni.

Originario di Santa Severina, monsignor Graziani – per tutti “Mimì” – ha segnato profondamente la vita ecclesiale calabrese. Ordinato sacerdote nel 1968, ha svolto un lungo ministero tra formazione, insegnamento e guida pastorale, fino alla nomina episcopale nel 1999.

Dopo essere stato vescovo di Cassano all’Ionio, nel 2007 divenne arcivescovo di Crotone-Santa Severina, incarico ricoperto per dodici anni, fino alle dimissioni presentate nel 2019 al compimento del 75° anno di età.

Proprio da Cassano all’Ionio è giunto un messaggio di profondo cordoglio da parte dell’Amministrazione comunale e del sindaco Gianpaolo Iacobini:
«La nostra Città si unisce nella preghiera e nel ricordo riconoscente di un Pastore che ha guidato la Diocesi con dedizione, attenzione alle persone e testimonianza di fede sincera. Alla famiglia, alla Chiesa e a quanti gli sono stati vicini rivolgiamo le nostre sentite condoglianze. Il Signore lo accolga nella pace eterna».

Messaggi di vicinanza e ricordo stanno giungendo in queste ore da tutto il territorio calabrese, a testimonianza dell’impronta umana e spirituale lasciata da monsignor Graziani nel suo lungo servizio alla Chiesa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.