10 ore fa:Il Pd di Corigliano-Rossano sostiene Pasquale Tridico
Ieri:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
Ieri:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
16 ore fa:Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico
19 ore fa:Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo
12 ore fa:A Cariati i sogni che attraversano il mare
Ieri:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
15 ore fa:Madre Natura ha preso “residenza” a Vaccarizzo Albanese
11 ore fa:I volontari di Plastic Free danno il buon esempio
Ieri:Garofalo interviene su Casa Serena: «È mancato un rappresentante regionale»

Fede e cultura popolare: a Co-Ro una mostra dal titolo "Ricordi della Passione"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Confraternita dell’Addolorata di Rossano ha voluto inserire nel cartellone CORO Summer Fest 2024 Città di Corigliano Rossano, una mostra sui “Ricordi della Passione”.

«Una esposizione – si legge nella nota - di “foto antiche e moderne” delle processioni delle Congreghe e dei Misteri a partire dal 1928 ai giorni nostri, di “suppellettile” e “arredi sacri” del XIX e XX secolo e di “oggettistica varia” che riguardano proprio i Riti del Venerdì Santo, si terrà nella Chiesa dell’Addolorata – sede della Confraternita – sita in Largo Duomo, di fronte la Cattedrale, a partire da domenica 28 luglio – inaugurazione alle ore 20.00 – come da programma ufficiale, fino a domenica 1 settembre 2024. L'esposizione si protrarrà fino a domenica 15 settembre in occasione della festa liturgica della B.V. Addolorata».

«Fede e cultura – spiegano - sono i temi pregnanti della mostra, dove si vuole tramandare “ai giovani” il valore della tradizione e far rivivere “ai rossanesi residenti al nord” i ricordi più belli di quando, a Rossano, aspettavano con ansia la Processione delle Congreghe e quella dei Misteri. Il Priore Umberto Corrado ringrazia ufficialmente i Confratelli che l’hanno organizzata e quei Confratelli e Consorelle che hanno contribuito alla realizzazione della stessa. Inoltre, quei fedeli che, in particolare, nel loro piccolo, hanno contribuito “prestando” del materiale da esposizione come manichini, cavalletti e altro affinché la mostra potesse diventare più accogliente. La cittadinanza è invitata a visitarla».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.