1 ora fa:Il Rotary Club di Castrovillari "I Pulinit- del Pollino" impegnato nel progetto "End Polio now"
25 minuti fa:Dimore Storiche celebra il legame tra cultura, agricoltura e territorio: c'è anche Palazzo Amarelli
3 ore fa:Paradosso Calabria: sia apre alla tecnologia ma manca manodopera specializzata
55 minuti fa:CISL Cosenza, eletti due nuovi responsabili comunali
4 ore fa:Mandatoriccio ricorderà i Carabinieri deceduti nella strage di Castel d'Azzano
2 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari protagonisti alla BMTA di Paestum 2025
5 ore fa:Rientro dei cervelli, 5 scienziati da 3 continenti arrivano all'Unical
1 ora fa:Maurizio Vincenzi torna con “Legend”: un inno rock alla vita e alle leggende del blues
2 ore fa:Corigliano Calcio, si chiude il rapporto con mister Apicella
3 ore fa:La strada di Santa Croce è un pericolo: una decina di incidenti in pochi mesi e nessuna manutenzione

A Co-Ro la presentazione del saggio storico di Monsignor Renzo "Da Kalasarna a Campana"

1 minuti di lettura

CAMPANA - Monsignor Luigi Renzo torna con la pubblicazione di un nuovo libro sulla Campana bizantina e normanna. Il libro dal titolo "Da Kalasarna a Campana. Pagine di storia plurimillenaria" si terrà giovedì 24 luglio alle ore 19 nel salone della parrocchia di Madre Maria della Chiesa nell'area urbana di Rossano. I saluti introduttivi saranno a cura del parroco don Nicola Alessio, del membro dell'associazione "Kalasarna" Giuseppe Benvenuto e del direttore editoriale della ConSenso Publushing Giuseppe Zangaro. Relazionerà il professore Giuseppe Ferraro. Modererà l'evento la coordinatrice della Biblioteca Diocesana Tina Morello.

«Non è la prima volta - si legge nella nota dell'annuncio della presentazione - che Monsignor Renzo scrive di Campana, l’antica Kalasarna, suo paese di origine, senza peraltro bloccarsi davanti al disagio di vederlo organicamente deperire, al pari dei tanti paesi delle zone interne: ma è così forte l’intima passione da non riuscire a fare a meno di fare appello all’orgoglio personale per tirar fuori “Pagine di storia plurimillenaria” e continuare a dare volto ad una comunità ricca di storia e di vitale religiosità e cultura, meritevole quindi di ogni comprensione».

«Con questi sentimenti e con la solita ed appassionata acribia del ricercatore di storia l’autore accompagna meticolosamente i lettori alla scoperta di una Campana Bizantina e Normanna, dei megaliti di Pietrapertusa, dei percorsi e siti archeologici del territorio con un excursus storico anche sulla Piana di Guerra e sul Cozzo del Ferro, dei rapporti ravvicinati del vescovo Francesco Marino con Campana e con alcuni Campanesi del Seicento e tantissimo altro ancora fino alla rivisitazione più recente delle Opere Pubbliche realizzate nel primo mezzo secolo del Novecento ed alla storia antica e recente che si rileva infine dalle scritte delle lapidi diffuse nel paese».

«Un mondo forse originale e tutto da scoprire pur senza rinunciare a qualche ipotesi storica plausibile sull’epoca e sul cambiamento del nome da Kalasarna in Campana, su cui arriva a proporre delle novità assolute, frutto dei suoi studi documentati ed approfonditi. Il tutto arricchito da una significativa galleria di immagini d’epoca e recenti della memoria, che ne incorniciano l’intera vicenda».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.