2 ore fa:Esce Nonchalance, il nuovo singolo del trebisaccese Francesco Agrelli
2 ore fa:Cantieri Pnrr a Cassano Jonio, ArticoloVentuno chiede chiarezza all'amministrazione
5 ore fa:Al Naima Club di Vaccarizzo prende il via la stagione musicale 2026
1 ora fa:Gelata nella Sibaritide, Pesce (Noi Insieme): «Verificare i danni e chiedere lo stato di calamità naturale»
29 minuti fa:Sanità, Garofalo: «Basta rivendicazioni isolate, serve un piano regionale condiviso»
3 ore fa:Noi Moderati, Rosa: «Svolta nelle stazioni calabresi, in arrivo 54 totem informativi»
Adesso:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
1 ora fa:Corigliano-Rossano continua a rivendicare la figura di un garante per la disabilità | VIDEO
4 ore fa:Castrovillari: tra un mese la 68ª edizione del Carnevale e Festival Internazionale del Folklore
3 ore fa:TARI a Corigliano-Rossano, quando il conto arriva dopo la scadenza

Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Da diverse settimane numerosi cittadini di Longobucco sono costretti a fare i conti con l’assenza della linea telefonica fissa e, in molte zone del paese, anche della connessione Wi-Fi. Una situazione che ha spinto il segretario della Cisl di Longobucco, Francesco Maria Madeo, a inviare una lettera di protesta formale a TIM, chiedendo un intervento immediato.

Nella missiva Madeo esprime «profonda preoccupazione e protesta per la grave situazione di disagio che affligge numerosi cittadini di Longobucco a causa della mancanza, da diverse settimane, di linea telefonica fissa in diverse abitazioni del comune».

Particolarmente critica, secondo la Cisl, è la condizione degli anziani. «Questo problema colpisce in particolare gli anziani, che non hanno la possibilità di utilizzare i cellulari e si trovano così impossibilitati a contattare i servizi di emergenza o a mantenere i contatti con i familiari e gli amici», si legge nella lettera. Una mancanza che «rappresenta un serio rischio per la loro sicurezza e il loro benessere».

Il disservizio non riguarda solo le comunicazioni di base. Il sindacato segnala anche le difficoltà legate all’assenza di connessione Internet: «La mancanza di linea Wi-Fi in molte aree del comune crea notevoli disagi per i cittadini che lavorano da remoto o che hanno bisogno di accedere a servizi online per lavoro o studio».

Da qui la richiesta esplicita a TIM di un’azione rapida e risolutiva. «La Cisl di Longobucco chiede urgentemente un intervento da parte di TIM per ripristinare il servizio di linea telefonica fissa e Wi-Fi nelle abitazioni e aree interessate», sottolineando come sia «fondamentale che i cittadini di Longobucco possano contare su una connessione affidabile e sicura per le loro esigenze quotidiane».

Il sindacato conclude ribadendo l’attesa di «un riscontro e di un impegno concreto per risolvere questo problema», auspicando una soluzione definitiva a tutela dell’intera comunità.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.