42 minuti fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
3 ore fa:Tutti a scuola a piedi o in bicicletta: così Morano Calabro promuove la mobilità sostenibile
2 ore fa:Trebisacce, la Stazione dei Carabinieri diventa Tenenza: un riconoscimento al lavoro d’eccellenza dei militari
12 minuti fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca
4 ore fa:Spezzano Albanese celebra i falò di San Giuseppe: due giorni tra tradizione, musica e sapori locali
2 ore fa:Carnevale Identitario, premiata la creatività delle scuole: festa e maschere al Centro di Eccellenza
1 ora fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena
2 ore fa:Statale 106, allarme sicurezza a Mandatoriccio: segnalato muro divelto e rischio caduta nel vuoto
3 ore fa:Meteo Eco: nubi e piogge in arrivo tra sabato sera e domenica sulla Calabria del nord-est
4 ore fa:Disabile aggredito da un gruppo di stranieri in una città vuota. Il problema non sono i controlli ma le regole (inefficaci)

Cammini di spiritualità: la Marcia Francescana delle Famiglie farà tappa al Monastero delle Agostiniane

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un’esperienza spirituale profonda ma anche un momento comunitario e di sano confronto. È questo e molto altro la Marcia francescana delle Famiglie che farà tappa a Corigliano-Rossano, al Monastero delle Agostiniane in località Piana Vernile, il prossimo 30 Agosto.

La marcia, organizzata e promossa dalla Delegazione della provincia dei Frati Minori grazie al supporto di Padre Francesco Alfieri, Paco Barresi e Carolina Bloise, rientra nei cammini che ogni anno partono da tutta Italia per poi giungere insieme alla tappa finale di Assisi nel giorno della festa del Perdono - il 2 agosto - presso la Porziuncola. Qui i partecipanti riceveranno l’indulgenza plenaria e si ritroveranno per la grande festa conclusiva sulle tracce di San Francesco.

Questo evento, giunto ormai alla 17^ edizione, riprende le più note marcie penitenziali della gioventù adeguandole alle esigenze di bambini e famiglie. Accanto ai percorsi e alle attività degli adulti, infatti, sono previsti percorsi e cammini per i più piccoli con momenti di aggregazione pensati per coinvolgere tutti i partecipanti. Lo spirito che anima queste iniziative è, appunto, da ricercare nell’esigenza di ritagliarsi un po’ di tempo per sé stessi e ritrovare un sano equilibrio tra la dimensione individuale e collettiva. Un momento di fede autentica, «una coccola spirituale», che aiuta le coppie e le famiglie a ritrovarsi attraverso momenti di preghiera, riflessione e confronto.

L’itinerario di marcia di quest’anno, la cui partenenza è prevista per il 29 luglio, prevede due tappe intermedie: una a Corigliano-Rossano e una a Rende. Il luogo del raduno e del «campo base» sarà Terranova da Sibari. Il giorno successivo, il 30 luglio, il gruppo di viandanti si sposterà a Rossano nel Monastero della Agostiniane. In questo luogo di pace, Suor Lucia guiderà le famiglie nelle attività di riflessione previste dal programma. Alle 17 le famiglie partiranno per il breve cammino dal Monastero alla Curia, dove li attenderà e accoglierà l’arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise. Il 31, invece, sarà la volta di Rende mentre il 1° agosto si partirà per la destinazione finale: Assisi.

Coloro i quali sono interessati a vivere questi momenti comunitari di fede potranno partecipare alle tappe intermedie insieme al gruppo costituito affiancandolo nelle attività di ascolto, riflessione e condivisone.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.