Lo scoiattolo nero torna a Marina di Sibari
Uno degli animali più rari d’Europa, che vive quasi esclusivamente tra Calabria e Basilicata. Il nuovo avvistamento è stato effettuato dal naturalista Salvatore Golia: «Rivederlo mi ha fatto riflettere su quanto siano preziosi i nostri ecosistemi»
SIBARI - Un piccolo grande tesoro della natura è stato avvistato nella pineta di Marina di Sibari: si tratta dello scoiattolo nero (Sciurus meridionalis), specie rara ed endemica del Sud Italia riconosciuta solo di recente come specie autoctona di Calabria e Basilicata.
Una scoperta significativa dal punto di vista naturalistico, che conferma il grande valore ambientale dell’area di Marina e di Sibari (contigua all’Area Sic “Casoni di Sibari” - Sito Natura 2000) in generale e la necessità di tutelare con sempre maggiore attenzione il patrimonio faunistico e paesaggistico del territorio della Sibaritide.
«Sono davvero emozionato per l’incredibile incontro che ho fatto oggi nella pineta di Marina di Sibari - ha commentato il Naturalista Salvatore Golia - dopo anni che non ne vedevo uno, oggi ho avuto la fortuna di rivedere uno scoiattolo nero (Sciurus meridionalis)».
«È sempre un’emozione unica, in quanto si tratta di uno degli animali più rari d’Europa poiché vive quasi esclusivamente tra Calabria e Basilicata. Rivederlo mi ha fatto riflettere su quanto siano preziosi i nostri ecosistemi».
«Che altro aggiungere? Conserviamo ciò che abbiamo e, soprattutto, ciò che amiamo. L'avvistamento è anche un invito a riscoprire, rispettare e custodire i tesori naturali che circondano l’area Sic - sito di interesse comunitario - di Sibari».