13 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
17 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
14 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
15 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
14 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
13 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
14 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
16 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
15 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
12 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo

Lo scoiattolo nero torna a Marina di Sibari

1 minuti di lettura

SIBARI - Un piccolo grande tesoro della natura è stato avvistato nella pineta di Marina di Sibari: si tratta dello scoiattolo nero (Sciurus meridionalis), specie rara ed endemica del Sud Italia riconosciuta solo di recente come specie autoctona di Calabria e Basilicata. 

Una scoperta significativa dal punto di vista naturalistico, che conferma il grande valore ambientale dell’area di Marina e di Sibari (contigua all’Area Sic “Casoni di Sibari” - Sito Natura 2000) in generale e la necessità di tutelare con sempre maggiore attenzione il patrimonio faunistico e paesaggistico del territorio della Sibaritide.  

«Sono davvero emozionato per l’incredibile incontro che ho fatto oggi nella pineta di Marina di Sibari - ha commentato il Naturalista  Salvatore Golia - dopo anni che non ne vedevo uno, oggi ho avuto la fortuna di rivedere uno scoiattolo nero (Sciurus meridionalis)». 

«È sempre un’emozione unica, in quanto si tratta di uno degli animali più rari d’Europa poiché vive quasi esclusivamente tra Calabria e Basilicata. Rivederlo mi ha fatto riflettere su quanto siano preziosi i nostri ecosistemi». 

«Che altro aggiungere? Conserviamo ciò che abbiamo e, soprattutto, ciò che amiamo. L'avvistamento è anche un invito a riscoprire, rispettare e custodire i tesori naturali che circondano l’area Sic - sito di interesse comunitario - di Sibari».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.