9 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
5 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
4 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
6 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
8 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
4 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
5 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
7 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
6 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
7 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati

Nuova Statale 106, entro un anno sarà completata la progettazione esecutiva dell’opera

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È nel nord est della Calabria che la nuova Statale 106 Jonica sta già mostrando i primi effetti concreti. A nord di Catanzaro, infatti, l’intero tracciato della nuova 106 risulta già progettato. Rientrano in questo quadro i lavori ormai alle battute finali nell’area di Sibari, l’apertura dei cantieri lungo l’asse strategico Catanzaro–Crotone e gli interventi programmati verso Corigliano-Rossano, snodo fondamentale per i collegamenti dell’Alto Jonio e della Piana di Sibari. Un segnale forte per un territorio che da anni attende infrastrutture moderne e sicure, in grado di sostenere sviluppo economico e mobilità.

Ma la notizia è questa: Entro un anno sarà completata anche la progettazione esecutiva dell’intera Statale 106 nel tratto a sud di Catanzaro, fino a Reggio Calabria. L’arteria verrà realizzata con standard autostradali, carreggiate separate e quattro corsie complessive – due per senso di marcia – ciascuna larga 3,75 metri, trasformando radicalmente uno degli assi viari più importanti della regione.

Si tratta di un’opera infrastrutturale di dimensioni e costi complessivi persino superiori a quelli del Ponte sullo Stretto di Messina. Pur interessando una popolazione numericamente inferiore rispetto a quella direttamente coinvolta dal Ponte, la nuova 106 è considerata strategica per la Calabria e per l’intero Mezzogiorno, in particolare per la fascia jonica, con l’auspicio che i tempi di realizzazione possano essere quanto più rapidi possibile.

La nuova Statale 106 sarà inoltre direttamente collegata al sistema del Ponte sullo Stretto grazie alle trasversali esistenti tra la costa jonica e quella tirrenica, garantendo una continuità infrastrutturale senza interruzioni. Questo assetto rafforzerà il ruolo della Calabria come cerniera nei collegamenti tra il continente e la Sicilia.

Il progetto della 106 si inserisce in un più ampio piano di investimenti infrastrutturali nel Mezzogiorno destinati a cambiare il volto della mobilità nel Sud Italia. Un insieme di opere che potrebbe segnare una svolta epocale per il Nord Est della Calabria e per l’intero territorio jonico, aprendo nuove prospettive di sviluppo, sicurezza e integrazione infrastrutturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.