Medici di Pediatria del Compagna senza retribuzione, l'Asp chiarisce: «Le forniture verranno pagate nei tempi previsti»
L’Asp precisa che la cooperativa che fornisce il personale, e che corrisponde le retribuzioni, è stata regolarmente liquidata per il mese di agosto e che sono in corso i pagamenti dei mesi successivi
CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo la notizia relativa ai cinque medici esterni del Reparato di Pediatria del Compagna che da agosto non percepiscono alcuna retribuzione (leggi qui), l'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza interviene chiarendo la propria posizione.
«In relazione alle affermazioni riguardanti presunti mancati pagamenti – si legge nella nota diffusa – L’Asp precisa che la cooperativa che fornisce il personale è stata regolarmente liquidata per il mese di agosto e che sono in corso i pagamenti dei mesi successivi».
«La direzione ricorda inoltre che, secondo le procedure vigenti, le forniture vengono pagate entro 90 giorni, termine entro il quale l'Asp – come da prassi – provvede ad effettuare i versamenti dovuti. È quindi la cooperativa, e non l'Azienda sanitaria, a corrispondere le retribuzioni ai medici impiegati nei turni».
Il management dell'Asp di Cosenza ci ha tenuto a sottolineare l'importanza di un'informazione corretta e verificata: «L'Azienda invita chiunque nutra dubbi o voglia approfondire gli aspetti gestionali a rivolgersi agli uffici competenti, sempre disponibili a fornire chiarimenti nel segno della trasparenza. Dichiarazioni che non rispecchiano la realtà rischiano di alimentare solo disinformazione e allarmismo, danneggiando un servizio essenziale e il lavoro dei professionisti che ogni giorno lo garantiscono».
Al contempo la stampa invita l’Asp a chiarire direttamente ai medici interessati le motivazioni dei ritardi sulle retribuzioni.
L'Asp infine ha ribadito proprio impegno nel mantenere e potenziare i servizi pediatrici nel territorio di Corigliano-Rossano, struttura di riferimento per un'ampia area della provincia.