6 ore fa:A Calopezzati aumenta il costo del servizio di trasporto scolastico e Fratelli d'Italia insorge
5 ore fa:Fondi PNRR, Corigliano-Rossano fallisce l'obiettivo turismo: zero progetti presentati
8 ore fa:Il successo del Vinitaly and the city a Sibari «è il segnale più bello dell'operosità della Calabria»
7 ore fa:Roseto Capo Spulico strega Venezia, successo per la première del documentario “Un’altra idea di stare”
8 ore fa:L'Unical splende anche nello sport: è Campione d'Italia di Tennis universitario
4 ore fa:Longobucco rafforza e allarga l'azione di governo
7 ore fa:Strade provinciali moderne e sicure, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture più di 22 milioni di euro
5 ore fa:Pablo Reyes e i Gipsy Kings a Cassano per la Notte Bianca
6 ore fa:Co-Ro, il nuovo polo educativo “Palma-Green-Falcone e Borsellino” mira a diventare modello di eccellenza
4 ore fa:Acquisizione acquedotto Laghi di Sibari: il Tar legittima l’operato del sindaco e dell'amministrazione

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si conclude una settimana di caldo che non accenna ad allentare la morsa e nei giorni che seguiranno le temperature saliranno fino ai 38-40 grandi (leggi qui).

In questi giorni abbiamo lanciato una petizione per avere lo shuttle Sibari-I​sola Capo Rizzuto e rilanciare l'aeroporto di Crotone (leggi qui). Anche l'ex assessore regionale ai Trasporti, Musmanno, sostiene la nostra idea: «Il bacino d'utenza naturale dello scalo Pitagorico è la Sibaritide. Metterli in connessione significa aver risolto un problema atavico» (leggi qui).

Il senatore Rapani ha scritto alla Regione per sollecitare la convocazione di un tavolo tecnico che avvii subito tutte le iniziative necessarie a mettere in connessione veloce la Calabria del nord-est con lo scalo pitagorico (leggi qui)

Sulla questione Intermodalità ferro-aero-stradale Sibaritide-Sant’Anna è intervenuto anche il Comitato Magna Graecia. «I limiti lungo la jonica ci sono. Gli ultimi 50 anni, trascorsi sotto un deviato sistema centralista, hanno relegato l'area in questione ad essere una landa periferica e desolata» (leggi qui).

Una settimana, quella tarscorsa, che si è aperta con l'accesa discussione sulla "presunta" chiusura del reparto Nefrologia dell’ospedale Giannettasio nell’area urbana di Rossano. Che a detta del primo cittadino è «l'ennesimo disastro targato Graziano-Occhiuto» (leggi qui) e aggiunge «Graziano parla di una sanità che esiste solo nella sua testa. Necessaria una governance sanitaria non politicizzata si dimetta» (leggi qui). In risposta, il Direttore Generale dell'Asp di Cosenza, Antonello Graziano, ha rassicurato: «Smentisco quanto circolato sulla chiusura del reparto, allarme strumentale ed ingiustificato» (leggi qui).

Dal 15 luglio è stato riattivato l'impianto autovelox sul vecchio tracciato della SS106 in località Cantinella. Un paradosso quello delle strade della Sibaritide: le peggiori strade d'Italia disseminate da una infinità di dispositivi di rilevazione della velocità (leggi qui).

SI torna a parlare della Vicenda Baker Hughes, che questa volta rischia di mettere in crisi gli equilibri tra il sindaco Flavio Stasi e la CGIL (leggi qui).

Disservizi sanitari nelle aree interne. Questa volta è il Comune di Alessandria del Carretto a vivere e subire il disagio legato alla mancanza di servizi sanitari efficienti e capillari che consentano a tutti i cittadini di godere del prezioso diritto alla salute. Da circa 6 mesi il centro pollineano riceve periodicamente avvisi di temporanea sospensione del Servizio di Guardia Medica (leggi qui)

Continua il dramma degli ex dipendenti del Consorzio di Bonifica di Mormanno e Trebisacce ancora senza TFR (leggi qui)

Il sindaco Giovanni Papasso ha scritto ad Anas per sollecitare una soluzione ai problemi di traffico causati dal semaforo posto tra le Statali 534 e 106 e la bretella che conduce al Canale degli Stombi (leggi qui)

La Guardia Costiera e Arpacal tranquillizzano i sindaci dei Comuni costieri ionici della provincia di Cosenza sulla qualità delle acque di balneazione: «sono pulite» (leggi qui).

Randagismo. A Corigliano-Rossano: iniziato il percorso per la sterilizzazione (leggi qui).

Fatti di cronaca di questi giorni l'ncidente sulla SS534, in prossimità di Doria, in cui un TIR ha perso il controllo schiantandosi sul guardrail (leggi qui); un peschereccio della marineria di Schiavonea ha urtato violentemente contro gli scogli a nord di Capo Spulico: forse a causa di un colpo di sonno (leggi qui); ennessima tragedia nel campi, morto un bracciante 42enne di Crosia (leggi qui); nello scalo di Rossano è stato trinvenuto in un casolare abbandonato il cadavere di un uomo di mezza età, cittadino ucraino senza fissa dimora (leggi qui)

Tutta la Calabria del nord-est in preda alle fiamme: Cozzo Faraco e Cozzo dell'Ovo in fiamme a Corigliano-Rossano e nel territorio di Sibari (leggi qui). Mentre a Oriolo le fiamme hanno distrutto buona parte del territorio (leggi qui). Bruciano a lnche i boschi della Sila Greca (leggi qui).

Ci ha lasciati il Magistrato Greco, originario di Campana, si era distinto per la sua attività nelle istituzioni arrivando a ricoprire incarichi prestigiosi anche lontano dalla Calabria (leggi qui).

Il Parco archeologico e il Museo di Castiglione di Paludi per anni ai margini del racconto di questo territorio, rivive oggi grazie al lavoro della responsabile Donatella Novellis che, in sinergia con il Direttore del PAS Demma, ha rimesso al centro uno dei siti di rilievo del panorama calabrese (leggi qui).

La Regione Calabria ha convocato per il 29 luglio la Conferenza di Servizi Decisoria per discutere il progetto relativo all'impianto per il recupero di rifiuti speciali non pericolosi di Località Santa Maria del Monte, nella zona P.I.P. del comune di Villapiana. Un esercizio di partecipazione che a parere dell'ex amministratore Mastrota risulta essenziale (leggi qui).

Cultura e territorio. Corona Maestro d’Olio 2024 ai fratelli Renzo (leggi qui); Alla guida del Polo Liceale di Rossano arriva il prof Alfonso Perna (leggi qui);  A Corigliano-Rossano arriva la prima Guida storico-turistica della Città unica, curata con dedizione e passione da Fabio Pistoia e Gianfranco Pedace (leggi qui); stasera andrà scena al Quadrato Compagna lo spettacolo FRA' - San Francesco, la star del Medioevo con Giovanni Scifoni (leggi qui); “San Nilo all'eterno dal tempo” è il titolo del nuovo libro di Gennaro Mercogliano (leggi qui); A Castrovillari parte la XIX edizione “Suoni Festival” con Audio2, Grazia Di Michele e i Jalisse (leggi qui). Sabato si è tenuto un incontro, organizzato da Libera Contro le Mafie, sul tema delle proiezioni criminali nei porti italiani (leggi qui)

Il Treno della Sila ritorna a sbuffare con tante novità per i viaggiatori (leggi qui).

Nella città di Corigliano-Rossano, il 16 luglio, si è rinnovata l'antica devozione alla Madonna del Monte Carmelo, tra i quartieri rossanesi di San Martino e del Ciglio della Torre, passando per la frazione del Petraro e giungendo nell'antica chiesa del Carmine nella storica Valle del Pendino a Corigliano  (leggi qui).

Domenica 19 luglio, in ricordo della strage di Via d'Amelio, il Questore Cannizzaro ha ricordato le figure degli Agenti delle scorte caduti nell'adempimento del proprio dovere (leggi qui). Cosa resta di quel ricordo? A 32 anni dalla morte forse poco è cambiato, oppure tutto. Una nazione bloccata nel mood del tutto cambia per rimanere esattamente com’è (leggi qui).

Presentato il cartellone completo del CoRo Music Fest: attesi Clementino ed Elettra Lamborghini a Schiavonea. A Rossano ferragosto con Arisa (leggi qui).

In Calabria partono le riprese del film “La versione di Giuda” diretto da Giulio Base. Tra i luoghi scelti per le riprese anche l'Abbazia del Patire di Coriglino-Rossano (leggi qui).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.