13 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
1 ora fa:Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»
14 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
26 minuti fa:Cuparo (M5S): «Con Tridico una sanità pubblica che torni a garantire diritti in Calabria»
2 ore fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»
15 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
13 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
15 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
16 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia
14 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»

Il fronte degli incendi si sposta nel Basso Jonio, bruciano i boschi della Sila Greca

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il nord-est della Calabria continua a essere martoriato da devastanti incendi. Dopo settimane di fuoco incessante che hanno ridotto in cenere quasi totalmente i territori dell'Alto Jonio, in particolare Albidona, Oriolo e Montegiordano, il fronte degli incendi si è ora spostato nel Basso Jonio, precisamente nella Sila Greca.

Da questa mattina, una vasta area boschiva situata a cavallo tra le province di Cosenza e Crotone, nel comune di Scala Coeli, è assediata da un incendio di proporzioni impressionanti. Le fiamme, con lingue di fuoco che raggiungono i 20 metri di altezza, stanno consumando rapidamente la vegetazione, rendendo le operazioni di spegnimento estremamente difficili a causa della complessa orografia del territorio.

Sul posto sono stati subito inviati due Canadair che hanno lavorato incessantemente per cercare di contenere l'incendio. Il primo velivolo coinvolto, il Can-12, appartiene alla flotta di Gioia del Colle, mentre successivamente è entrato in azione un secondo Canadair, il Can-18, di stanza a Lamezia Terme. Quest'ultimo, già presente in zona per le operazioni di bonifica a seguito degli incendi di Oriolo e Montegiordano, si è trovato poi a dover intervenire anche su un nuovo principio d'incendio nell'area di Castrovillari.

Le operazioni aeree di spegnimento sono supportate anche da un elicottero specializzato, l'Erickson dei Vigili del Fuoco, e dalle squadre boschive dei Vigili del Fuoco di Cirò e Corigliano-Rossano. Insieme a loro, anche Calabria Verde e la Protezione Civile stanno lavorando senza sosta per cercare di arginare le fiamme.

Le immagini dell'incendio mostrano uno scenario apocalittico, con colonne di fumo denso e fiamme che divorano ogni cosa sul loro cammino. La situazione è ulteriormente aggravata dalla conformazione del territorio, che rende difficoltoso l'intervento dei mezzi di soccorso e rallenta le operazioni di spegnimento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.