10 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile, Pallavolo Rossano apre il 2026 in casa contro la Silan Volley
14 ore fa:Calcio femminile, la paludese Simion Maria Ioana convocata al Torneo Interregionale Magna Grecia
11 ore fa:Si è spento Filippo Ascione, il regista di origine cariatese che collaborò con Fellini
13 ore fa:Totem informativi per i trasporti, Noi Moderati replica a Scutellà (M5s): «Polemica ideologica»
11 ore fa:Co-Ro nella morsa del vento: chiuso il Parco Fabiana Luzzi
9 minuti fa:Terremoto nel Mar Jonio: trema tutto il sud Italia. Sisma avvertito chiaramente anche nella Sibaritide
14 minuti fa:Installazione impianti radioelettrici, Laghi: «Serve trasparenza e partecipazione democratica»
12 ore fa:Cartelle TARI, SOGET chiarisce: «Nessuna corsa contro il tempo per i contribuenti»
12 ore fa:Schiavonea: albero crolla all’incrocio e distrugge due auto
13 ore fa:Erogazione acqua a Co-Ro: la Città non ha pace... tra lavori urgenti e di igienizzazione

Terremoto nel Mar Jonio: trema tutto il sud Italia. Sisma avvertito chiaramente anche nella Sibaritide

1 minuti di lettura

Una scossa di terremoto di magnitudo stimata intorno a 5.0 ha svegliato il Sud Italia alle 05:53. Epicentro in mare, nel Mar Jonio, a circa 17 chilometri da Brancaleone. Il sisma è stato avvertito chiaramente in gran parte della Calabria, nella Sicilia orientale e in Puglia.

Un risveglio brusco, accompagnato da oscillazioni nette e prolungate, percepite distintamente lungo tutto il bacino ionico. Dalle prime segnalazioni raccolte, la scossa è stata avvertita con chiarezza anche nella Calabria del Nord-Est, con cittadini svegliati dal movimento e numerose chiamate di richiesta informazioni.

Secondo i dati preliminari, ancora in fase di definizione, l’epicentro è localizzato nel Mar Jonio, a una profondità che sarà confermata nelle prossime ore dagli istituti di monitoraggio. L’energia rilasciata, pur con epicentro in mare, ha favorito una propagazione ampia dell’onda sismica.

La Protezione Civile Regionale si è immediatamente attivata per le verifiche sul territorio. Al momento non si segnalano danni gravi né feriti, ma sono in corso controlli su edifici pubblici e infrastrutture, soprattutto nei centri costieri ionici e nelle aree interne dove il sisma è stato percepito con maggiore intensità.

Il terremoto è stato avvertito in diverse località della Calabria, con segnalazioni anche dalla Sicilia orientale e dalla Puglia, a conferma di un evento di ampia estensione percettiva.

Le autorità invitano alla calma e a seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali, evitando la diffusione di informazioni non verificate. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore, con la conferma dei parametri definitivi del sisma e l’esito delle verifiche in corso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.