8 ore fa:Al via da Villapiana il Tour Estivo di "Generazione Cerniera": 12 tappe in Italia per rimettere al centro il dialogo
10 ore fa:Trebisacce celebra il mare: gusto, vini e tradizioni lungo la Riviera dei Saraceni
11 ore fa:Trasporti a due velocità, Garofalo: «Un secondo Frecciarossa da Sibari per Milano e Torino»
9 ore fa:Sibari, Libera ricorda Fazio Cirolla: oggi “La cura è nella bellezza”
7 ore fa:Cariati, Le Lampare incalzano la maggioranza su acqua e porto: approvata all'unanimità la mozione sui cubani
9 ore fa:Corigliano Volley, Valerio Monti entra nello staff tecnico di coach Simeon
10 ore fa:Vakarici, l’identità arbëreshe diventa modello di accoglienza e resistenza civile
8 ore fa:Depurazione, al via il maxi progetto da 26,5 milioni: consegnati i lavori per il comprensorio di Castrovillari
7 ore fa:All'Unical torna il progetto Restart: un mentor per aiutare chi vuole tornare all'università e laurearsi
6 ore fa:Cassano, terzo atto vandalico in meno di venti giorni: spari contro l'impianto irriguo di Lattughelle

Nuovo impianto trattamento rifiuti a Villapiana: il Comune si confronti con la cittadinanza

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – La Regione Calabria, Dipartimento Territorio e Tutela Ambiente, ha convocato per il prossimo 29 luglio la Conferenza di Servizi Decisoria, prevista per il prossimo 29 luglio, per discutere il progetto relativo all'impianto per il recupero di rifiuti speciali non pericolosi di Località Santa Maria del Monte, nella zona P.I.P. del comune di Villapiana. Tra le parti convocate ci sarà anche il Comune di Villapiana ed è auspicabile, quanto democratico, che prima di quella data l'Amministrazione Comunale convochi la comunità per condividere la decisione che la stessa intenderà assumere in seno alla CdS. È l'appello che lancia ai rappresentanti locali Nicola Mastrota, già amministratore della città ed ex dirigente dem.

Questo appuntamento, infatti, assume un'importanza cruciale in quanto, secondo quanto stabilito nell'art. 14 ter della legge 241/90, la conferenza si svolgerà in forma simultanea e sincrona. Ciascun ente o amministrazione sarà rappresentato da un unico soggetto con il potere di esprimere in quella sede una posizione definitiva e vincolante per l'amministrazione rappresentata.

Mastrota, nell'avanzare la sua proposta, sottolinea l'importanza del principio amministrativo di trasparenza, volto a favorire una maggiore partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche.

L'incontro pubblico proposto da Mastrota permetterebbe ai cittadini, alle associazioni, ai gruppi politici e a tutti i soggetti interessati di conoscere in anticipo le posizioni che l'Amministrazione intende assumere durante la conferenza. Questo dibattito, aperto e approfondito, consentirebbe una più ampia discussione di merito e darebbe la possibilità a tutti di esprimere le proprie opinioni riguardo all'impianto per il recupero dei rifiuti speciali.

È auspicabile, pertanto, che l'Amministrazione di Villapiana raccolga prontamente l'invito a favore di un approccio partecipativo e inclusivo, che valorizzi la voce della comunità. La partecipazione attiva dei cittadini e dei vari gruppi rappresenta, infatti, un elemento fondamentale per il raggiungimento di decisioni condivise e consapevoli, rispecchiando le reali esigenze e preoccupazioni della comunità di Villapiana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.