3 ore fa:Cropalati, dopo la Sagra dei Maccheroni il borgo alza il sipario: stasera arriva Franco Ricciardi
2 ore fa:Il cannolo siciliano sposa il fico Dottato: a San Cosmo Albanese l’Arbëria si incontra a tavola
45 minuti fa:Civita...nova, Castrovillari riaccende il borgo antico tra arti, sapori e Cipolla Bianca
2 ore fa:Vent’anni senza Sara, da Villapiana a Gubbio una storia di dolore diventata cammino di fede
15 minuti fa:Corigliano riscopre il suo cuore antico: in tanti a piedi tra vicoli, chiese e storie dimenticate
1 ora fa:Nuovo Ospedale, il depuratore brucia le tappe: ultimata tutta la parte strutturale
4 ore fa:Rocca Imperiale, consegnati i lavori per eliminare il passaggio a livello: cantiere al via dal 24 agosto
1 ora fa:Emodinamica, l'affondo di Scarcello (Azione): «Occhiuto decide e Straface non dice nulla»
3 ore fa:Ferragosto fuori dagli schemi: Odissea 2000 punta sul circo e i sapori calabresi
4 ore fa:Castrovillari, il Festival del Folklore torna nel cuore della città: Piazza D’Arienzo diventa un salotto da mille posti

Nuovo impianto trattamento rifiuti a Villapiana: il Comune si confronti con la cittadinanza

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – La Regione Calabria, Dipartimento Territorio e Tutela Ambiente, ha convocato per il prossimo 29 luglio la Conferenza di Servizi Decisoria, prevista per il prossimo 29 luglio, per discutere il progetto relativo all'impianto per il recupero di rifiuti speciali non pericolosi di Località Santa Maria del Monte, nella zona P.I.P. del comune di Villapiana. Tra le parti convocate ci sarà anche il Comune di Villapiana ed è auspicabile, quanto democratico, che prima di quella data l'Amministrazione Comunale convochi la comunità per condividere la decisione che la stessa intenderà assumere in seno alla CdS. È l'appello che lancia ai rappresentanti locali Nicola Mastrota, già amministratore della città ed ex dirigente dem.

Questo appuntamento, infatti, assume un'importanza cruciale in quanto, secondo quanto stabilito nell'art. 14 ter della legge 241/90, la conferenza si svolgerà in forma simultanea e sincrona. Ciascun ente o amministrazione sarà rappresentato da un unico soggetto con il potere di esprimere in quella sede una posizione definitiva e vincolante per l'amministrazione rappresentata.

Mastrota, nell'avanzare la sua proposta, sottolinea l'importanza del principio amministrativo di trasparenza, volto a favorire una maggiore partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche.

L'incontro pubblico proposto da Mastrota permetterebbe ai cittadini, alle associazioni, ai gruppi politici e a tutti i soggetti interessati di conoscere in anticipo le posizioni che l'Amministrazione intende assumere durante la conferenza. Questo dibattito, aperto e approfondito, consentirebbe una più ampia discussione di merito e darebbe la possibilità a tutti di esprimere le proprie opinioni riguardo all'impianto per il recupero dei rifiuti speciali.

È auspicabile, pertanto, che l'Amministrazione di Villapiana raccolga prontamente l'invito a favore di un approccio partecipativo e inclusivo, che valorizzi la voce della comunità. La partecipazione attiva dei cittadini e dei vari gruppi rappresenta, infatti, un elemento fondamentale per il raggiungimento di decisioni condivise e consapevoli, rispecchiando le reali esigenze e preoccupazioni della comunità di Villapiana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.