12 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
12 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto
13 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»
14 ore fa:Castrovillari, la Cipolla Bianca conquista Terra Madre: la sindaca De Gaio celebra il successo torinese
15 ore fa:Ospedale di Trebisacce, carenza di personale in Radiologia: il sindaco Mundo diffida l'ASP di Cosenza
11 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»
15 ore fa:«Sul marketing territoriale la Sibaritide resta all'asilo»: l'affondo di Montesanto dopo la vetrina di Amarelli su Repubblica
11 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
13 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla
14 ore fa:Mariangela, dal dolore un gesto che guarda alla vita: la famiglia dona alla ricerca

Edilizia Residenziale Pubblica a Co-Ro, pubblicato l'avviso per la nuova graduatoria. «Tuteliamo il diritto all'abitare»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Comune di Corigliano-Rossano informa che è stato pubblicato sull'Albo Pretorio l'avviso pubblico per la presentazione delle domande finalizzate alla formazione della nuova graduatoria aperta degli aspiranti assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica Sovvenzionata (ERP).

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 13 febbraio 2026. Le istanze dovranno essere redatte esclusivamente sull'apposito modulo, disponibile nella sezione Avvisi del sito dell'ente , e corredate dalla documentazione obbligatoria richiesta, attestante le condizioni autocertificate.

La domanda potrà essere presentata mediante: raccomandata A.R.; consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente; posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo.coriglianorossano@asmepec.it , esclusivamente da caselle PEC.

Nel modulo è contenuto un dettagliato questionario al quale ciascun richiedente è tenuto a rispondere con la massima esattezza e completezza. Le domande pervenute oltre i termini stabiliti saranno escluse dal concorso. Sono previste specifiche proroghe per i lavoratori emigrati all'estero, secondo quanto indicato nell'avviso.

«L'Avviso ERP rappresenta uno strumento fondamentale di equità sociale e di tutela del diritto all'abitare – dichiara l'Assessore alle Politiche Sociali, Marinella Grillo –. Attraverso questa procedura l'Amministrazione comunale garantisce criteri di trasparenza, imparzialità e legalità nell'assegnazione degli alloggi, rivolgendosi a nuclei familiari e persone che vivono condizioni di fragilità economica e sociale. L'edilizia residenziale pubblica non è soltanto una risposta abitativa, ma un presidio di dignità, inclusione e coesione sociale. Pubblicare e aggiornare gli avvisi significa intercettare bisogni reali e dare risposte concrete a chi è in difficoltà».

«Il tema della casa è divenuto negli ultimi anni di grande attualità nazionale – dichiara il sindaco Flavio Stasi – ed è costantemente oggetto di confronto tra istituzioni, in particolare Comuni. Si tratta di un bisogno ed un diritto, quello di un tetto, per il quale si è ancora fermi a molti decenni fa. Da un lato l'assenza totale di politiche per nuova edilizia popolare ci consegna un patrimonio edilizio vecchissimo in quasi tutto il Paese; dall'altra le normative spesso sono macchinose e non consentono l'espletamento di procedure rapide, anche per l'assegnazione degli alloggi esistenti. Ne è derivato un sostanziale immobilismo del settore, senza risposte esaustive ad un bisogno crescente».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.