Castrovillari, la Befana del Poliziotto compie 19 anni tra solidarietà, cultura e attenzione al disagio giovanile
Grande partecipazione al Protoconvento francescano e al Teatro Sybaris per la storica iniziativa del SIULP: borse di studio, dibattito sull’Hikikomori, doni ai bambini ricoverati e un assegno da 3mila euro per il progetto “Ospedali Dipinti”
CASTROVILLARI - È stata un’altra edizione di grande successo, partecipazione e forte valore sociale quella della 19ª Festa della Befana del Poliziotto SIULP, ideata e organizzata da Ruggiero Altimari insieme ai fratelli Emiliano e Giuseppe Sconza. Una manifestazione ormai entrata nella tradizione cittadina che, anche quest’anno, ha saputo coniugare solidarietà, riflessione culturale e attenzione al territorio.
Come da consuetudine, la giornata si è conclusa al Protoconvento francescano di Castrovillari con la consegna delle borse di studio ai vincitori del concorso riservato alle scuole primarie e secondarie del circondario del Pollino cosentino e con una tavola rotonda dedicata a uno dei temi sociali più delicati e attuali: l’isolamento volontario giovanile, noto come “Hikikomori”.
A confrontarsi sul tema, davanti a un pubblico numeroso e attento, sono stati esperti di primo piano: Elena Carolei, presidente dell’associazione Hikikomori Italia Genitori ETS, la criminologa Chiara Penna, il dirigente medico del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Domenico Cortese, il professore di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università della Calabria Pasquale Pace, e il Segretario Nazionale SIULP, Fabio Lauri.
Il dibattito, moderato dal giornalista Giovanni Franco, ha riscosso “grande interesse tra il folto pubblico”, che ha “interamente occupato il Teatro Sybaris in ogni ordine di posti”, confermando la forte sensibilità della comunità su temi che toccano famiglie, scuola e istituzioni.
Ma anche in questa 19ª edizione, come sottolineano gli organizzatori, “ha primeggiato la solidarietà”. Già in mattinata, grazie all’iniziativa del “giocattolo sospeso” ideata da Mariangela Baratta di Portobello e alla collaborazione dell’associazione Luce di Luna, sono stati distribuiti doni ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Castrovillari.
Nel pomeriggio, presso la sede dell’Associazione Anas, in collaborazione con la Dojo Bushi di Massimo Viola, tantissimi bambini hanno trascorso ore di gioco e divertimento, fino all’arrivo della Befana che ha consegnato una calza a ciascun partecipante.
La giornata solidale si è conclusa con un gesto concreto e significativo: la donazione da parte del SIULP di un assegno di tremila euro a Laura Campolongo, presidente dell’associazione Luce di Luna, per la realizzazione del progetto “Ospedali Dipinti”, “teso a rendere il reparto dell’Ospedale di Castrovillari un luogo ancora più accogliente e colorato per i piccoli degenti e per i loro genitori”.
Il SIULP Cosenza ha voluto ringraziare pubblicamente Music Lab 432 Hz per l’intrattenimento musicale, Cinzia De Santis e Antonio Pandolfi per “la consueta brillante conduzione”, Kontatto Radio con Paolo Sancineto per le riprese filmate, Roka Produzioni per il servizio fotografico e per aver musicato “in tempi record” il testo L’eco del vetro, primo classificato nella categoria C e interpretato sul palco dalla vincitrice Gilda Bloise. Un ringraziamento è stato rivolto anche a Dolce Sara Eventi APS per il service.
A firmare il comunicato conclusivo, il Segretario Generale Provinciale Ezio Scaglione, che ha espresso “un sentito grazie a tutti i prestigiosi ospiti che con la loro presenza hanno ulteriormente impreziosito l’evento”, ribadendo come la Befana del Poliziotto SIULP resti “un appuntamento capace di unire comunità, istituzioni e solidarietà”.