30 minuti fa:Scutellà (M5S): «Totem informativi mentre i trasporti crollano: in Calabria servono mezzi efficienti»
1 ora fa:Aeroporti calabresi, Greco (IV-CR): «Sacal agisce davvero nell'interesse dei cittadini?»
2 ore fa:Castrovillari, tenta la fuga durante il lavoro esterno: detenuto rintracciato dopo poche ore
4 ore fa:Tavolo sulla disabilità, le famiglie tornano all'attacco: «Annunci, silenzi e nessun risultato»
1 ora fa:68° Carnevale di Castrovillari: aperte le iscrizioni per eleggere la nuova madrina
4 ore fa:Assalto all’ATM di Lauropoli, il sindaco Iacobini scrive a Poste: «Garantire subito servizi ai cittadini»
Adesso:Allevatori in protesta per gli attacchi dei lupi alle mandrie. Cisl : «Gravi conseguenze economiche e sociali»
3 ore fa:Castrovillari, la Befana del Poliziotto compie 19 anni tra solidarietà, cultura e attenzione al disagio giovanile
2 ore fa:Emergenza furti a Schiavonea e rischio sicurezza: nel mirino le seconde case
2 ore fa:Sibari, la grande assente della storia: rovine sepolte e primati dimenticati

Allevatori in protesta per gli attacchi dei lupi alle mandrie. Cisl : «Gravi conseguenze economiche e sociali»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Gli allevatori di Longobucco, cosi come di diverse regioni italiane, vivono un momento di grande preoccupazione e frustrazione a causa dell'attacco dei lupi alle proprie mandrie. La presenza di questi predatori sta causando ingenti danni economici e mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle aziende agricole». 

È quanto fa sapere in una nota, Francesco Maria Madeo (Cisl Longobucco) che aggiunge: «Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi attacchi di lupi a greggi e mandrie in diverse regioni italiane, tra cui l'Abruzzo, la Calabria, la Campania e la Puglia. I lupi, protetti dalle leggi europee, stanno uccidendo animali domestici, causando perdite economiche significative agli allevatori. Nella realtà longobucchese in due anni si sono persi più di mille capi e scomparse più di 10 aziende che sono state costrette a vendere».

«Nel corso di una affollata assemblea, carica di tensione, gli allevatori hanno chiesto: maggiore protezione per le loro mandrie e greggi, indennizzi per i danni subiti e azioni concrete per ridurre la popolazione di lupi e prevenire futuri attacchi. La situazione - prosegue - sta avendo gravi conseguenze economiche e sociali per gli allevatori e le loro famiglie. Molti di loro sono costretti a lavorare giorno e notte per proteggere le loro greggi e  mandrie, con il rischio di essere attaccati dai lupi. Inoltre, gli stessi chiedono l'intervento delle autorità competenti per trovare una soluzione a questo problema e garantire la sicurezza delle loro aziende agricole».

«Per rendere più forte la protesta e portarla all'attenzione degli organi istituzionali preposti è stato creato un comitato nel quale fanno parte i titolari delle Aziende, rappresentanti del Consiglio comunale e i sindacati Cgil e Cisl.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.