7 ore fa:La Cisl Calabria avvia il percorso verso il XIV Congresso
8 ore fa:A Vinicio Marchioni il premio nazionale Aroldo Tieri "Una vita per lo spettacolo"
7 ore fa:Sibari celebra la memoria del maestro Brunetti: un evento in musica e prevenzione
3 ore fa:Convergenze sul fronte della Sibaritide-Pollino: la nuova provincia riaccende entusiasmo
5 ore fa:Puliamo il Mondo, Legambiente Co-Ro annuncia tre iniziative
3 ore fa:A Co-Ro torna la II edizione de “Il Palio dei Giochi Senza Tempo”
1 ora fa:Anche Sibari e Crotone celebrano le Giornate Europee del Patrimonio 2024
6 ore fa:«È sbagliato pensare che il concetto di Provincia sia equivalente a quello d'Area Vasta»
5 ore fa:Cultura digitale consapevole, tutto pronto per l'evento conclusivo del concorso “Gonfia la Rete, Vinci sul Web”
6 ore fa:Decentramento e sviluppo: i Sindaci di Sibaritide, Pollino e Valle Dell’Esaro pronti a fare squadra

Sibari vola a Crotone, la Stazione di Isola Capo Rizzuto si può e si deve attivare: Rapani rilancia

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Per chiudere l’atavica vertenza ferroviaria della dorsale jonica serve, necessariamente, l’intervento della Regione Calabria. È per questo che il senatore di Fratelli d’Italia, mettendo insieme tutte le questioni in piedi da mesi per rilanciare la mobilità su rotaia del versante orientale, ha scritto all’assessore regionale ai trasporti, Emma Staine, sollecitando l’apertura di un tavolo tecnico in cooperazione con Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per dirimere alcune importanti problemi. Uno su tutti l’attivazione del collegamento veloce Sibari-Crotone Isola Capo Rizzuto (stazione prossima all’aeroporto Sant’Anna) per consentire all’utenza della Sibaritide-Pollino di poter accedere agevolmente ai voli dello scalo pitagorico. Una questione, questa, sulla quale l’Eco dello Jonio ha aperto un confronto sociale di consapevolezza attivando una sottoscrizione (leggi e firma qui).

«La Regione Calabria – scrive nella nota Rapani riportando stralci della missiva inoltrata alla Staine - dovrebbe semplicemente chiedere a RFI e Trenitalia, ognuno per le proprie competenze, di includere nell'accordo quadro in corso il collegamento ferroviario dalla stazione di Crotone fino all'aeroporto di Sant'Anna».  A tal riguardo, il parlamentare fa presente di aver già inviato, a seguito di preventive interlocuzioni, una richiesta formale a Trenitalia per il tramite del Responsabile Istituzionale Polo Passeggeri delle Ferrovie dello Stato e a Rete Ferroviaria Italiane (RFI) per il tramite del responsabile investimenti, per sottolineare la necessità di potenziare la dorsale ferroviaria jonica che collega Sibari a Crotone. «Tale richiesta – dice - che mette in luce la volontà di rispondere alle esigenze del territorio, è accompagnata da proposte concrete che mirano a migliorare significativamente il servizio ferroviario per i cittadini della fascia jonica calabrese».

 

La conversione della Stazione di Isola Capo Rizzuto

Uno dei principali punti sollevati dal Senatore riguarda l'assenza di un collegamento diretto tra la stazione ferroviaria di Crotone e l'aeroporto S. Anna. Grazie agli sforzi della Regione Calabria e alle compagnie aeree, l'aeroporto di Crotone ha ripreso a funzionare con numerose rotte nazionali e internazionali. Tuttavia, l'assenza di un servizio di trasporto pubblico che colleghi direttamente la stazione ferroviaria all'aeroporto rappresenta un significativo disservizio per i turisti, i lavoratori e i passeggeri calabresi. Rapani sottolinea che, in collaborazione con RFI, è stato ipotizzato uno studio di fattibilità per la conversione della stazione di Isola Capo Rizzuto, prossima all'aeroporto, da scalo merci a scalo passeggeri. «Tuttavia – sottolinea - considerando il tempo necessario per completare tale progetto, viene proposto un servizio navetta temporaneo su gomma, in collaborazione con le aziende di trasporto che già operano con Trenitalia. Questa soluzione intermedia permetterebbe di garantire un collegamento efficiente e immediato, migliorando l'accessibilità all'aeroporto di Crotone».

 

Prolungamento dei treni Freccia da Taranto a Sibari

Un altro tema centrale della lettera riguarda il prolungamento dei treni Freccia da Taranto a Sibari. Recentemente, Trenitalia, in accordo con la Regione Basilicata, ha introdotto il "treno della Magna Grecia", che collega Taranto a Sibari ma solo durante il periodo estivo. Il senatore ha proposto il mantenimento operativo di questa coppia di treni per tutto l'anno. «Tale estensione – dice - offrirebbe un significativo miglioramento del servizio per i cittadini calabresi, permettendo loro di usufruire di collegamenti ferroviari veloci e diretti verso il nord Italia».

 

Progetti futuri: Elettrificazione e alta velocità

Il Senatore Rapani evidenzia con ottimismo alcuni progetti futuri che potrebbero migliorare notevolmente la situazione della dorsale jonica. Sono stati appaltati i lavori per l'elettrificazione della tratta da Sibari a Crotone, Catanzaro e Lamezia Terme, con l'inizio previsto per la fine dell'estate e il completamento entro giugno 2026. Questo progetto, finanziato attraverso i fondi del PNRR, rappresenta un passo importante verso l'integrazione della fascia jonica nel sistema ferroviario nazionale. Inoltre, è in corso il bando di gara per la realizzazione della "lunetta di Sibari", che consentirebbe un collegamento diretto da Paola o Cosenza a Crotone, eliminando la necessità di cambiare senso di marcia alla stazione di Sibari e riducendo i tempi di transito di circa 20 minuti. Sarebbe utile ed importante il ripristino della stazione di Doria.

Un altro tema riguarda l'alta velocità. Attualmente, sembra che il tracciato dell'alta velocità possa essere modificato per seguire la linea esistente da Salerno a Reggio Calabria attraverso Paola e Lamezia Terme, escludendo la fascia jonica. Il Senatore sottolinea l'importanza di continuare a discutere e negoziare per far sì che le scelte strategiche non penalizzino ulteriormente il territorio jonico, ma lo integrino nel più ampio sviluppo infrastrutturale del Paese. Migliorare i collegamenti ferroviari in quest'area non è solo una questione di efficienza e sviluppo economico, ma anche di equità e giustizia sociale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.