10 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
16 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
9 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
11 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
14 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
15 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
12 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
17 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
8 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
13 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma

Il Treno della Sila ritorna a sbuffare con tante novità per i viaggiatori

1 minuti di lettura

CAMIGLIATELLO (SPEZZANO SILA) - Dopo mesi di stop e incertezze, il Treno della Sila ritorna a sbuffare. Lo fa con nuove ed importanti novità. Su tutte il ripristino delle stazioni di Camigliatello e dello scalo di Sculca avvenuto grazie anche all'impegno dell'Associazione Turismo Ferroviario e Spettacolo Calabria. La ripartenza della storica motrice a vapore è stata resa possibile grazie all'amministratore unico di Ferrovie della Calabria, Ernesto Ferraro, e a tutte le maestranze coinvolte.

Ogni domenica, il Treno della Sila tornerà a viaggiare attraverso i sentieri ferrati dell'Altopiano sialno offrendo un'esperienza unica ai suoi passeggeri. Questo non è solo un viaggio su rotaia, ma un vero e proprio tuffo nel passato arricchito da numerose iniziative culturali e enogastronomiche. Le stazioni fresche di restauro, in particolare quella storica di Sculca, diventeranno palcoscenico di eventi che mirano a valorizzare le tradizioni e il patrimonio locale.

La rievocazione storica dell'assalto al treno dei briganti sarà uno degli appuntamenti fissi e imperdibili, riportando in vita un'affascinante pagina di storia calabrese. Ma le sorprese non finiscono qui: i visitatori saranno deliziati da ulteriori eventi, tra cui escursioni naturalistiche alla scoperta del territorio e degustazioni di prodotti tipici, che rappresentano l'identità culturale e culinaria della regione.

«Il ritorno del Treno della Sila - si legge nella nota di Ferrovie della Calabria - è un evento che unisce tradizione e innovazione, offrendo ai turisti un'immersione totale nella bellezza e nella cultura della nostra terra. È un'opportunità per tutti di riscoprire e apprezzare un patrimonio culturale ancora poco conosciuto, attraverso un percorso che si snoda tra natura e storia».

L'impegno dei soci dell'ATFSC nel ripristino delle stazioni di Camigliatello e Sculca ha reso possibile questa rinascita, con interventi di pulizia e manutenzione che hanno ridato vita a questi luoghi storici. La stazione di Sculca, oltre ad accogliere i passeggeri, si prepara quindi ad ospitare eventi culturali e momenti di convivialità, offrendo ai visitatori un'esperienza che va oltre il semplice viaggio in treno.

Informazioni per i Viaggiatori Le partenze del Treno della Sila sono previste ogni domenica. Si consiglia di prenotare in anticipo, data la grande affluenza di visitatori attesa. Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi in programma, è possibile visitare il sito web ufficiale di Ferrovie della Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.