5 ore fa:Frascineto presenta il cartellone estivo: cultura, sport, tradizioni e festa del vino
5 ore fa:Unical, pubblicato il bando unico per Master e Alta Formazione: 50 percorsi per il post-laurea
4 ore fa:Lamezia è lontanissima: agli arrivi la destinazione Sibari quasi non esiste
7 ore fa:Amendolara, le quattro vittime ancora in obitorio: il rimpatrio frenato dall'esame del Dna
6 ore fa:Teatro di figura, a Santa Sofia d'Epiro torna il Festival “Immagini e Voci tra Mari e Terre”
2 ore fa:Calopezzati, papaveri giganti e gozzo dei pescatori all’uncinetto colorano Piazza Giudiceandrea
4 ore fa:Stasi replica a Straface : «Il Comune ha offerto immobili per un presidio a Schiavonea fin dal 2023»
3 ore fa:Futuro Nazionale si organizza in Calabria, Antoniotti: «Serve un Manifesto per il Mezzogiorno»
3 ore fa:Linea ferroviaria jonica, la Cisl plaude al rilancio: «Più centralità alle periferie e più servizi»
3 ore fa:Rossano Scalo, bimba di due anni cade dal secondo piano

Il Treno della Sila ritorna a sbuffare con tante novità per i viaggiatori

1 minuti di lettura

CAMIGLIATELLO (SPEZZANO SILA) - Dopo mesi di stop e incertezze, il Treno della Sila ritorna a sbuffare. Lo fa con nuove ed importanti novità. Su tutte il ripristino delle stazioni di Camigliatello e dello scalo di Sculca avvenuto grazie anche all'impegno dell'Associazione Turismo Ferroviario e Spettacolo Calabria. La ripartenza della storica motrice a vapore è stata resa possibile grazie all'amministratore unico di Ferrovie della Calabria, Ernesto Ferraro, e a tutte le maestranze coinvolte.

Ogni domenica, il Treno della Sila tornerà a viaggiare attraverso i sentieri ferrati dell'Altopiano sialno offrendo un'esperienza unica ai suoi passeggeri. Questo non è solo un viaggio su rotaia, ma un vero e proprio tuffo nel passato arricchito da numerose iniziative culturali e enogastronomiche. Le stazioni fresche di restauro, in particolare quella storica di Sculca, diventeranno palcoscenico di eventi che mirano a valorizzare le tradizioni e il patrimonio locale.

La rievocazione storica dell'assalto al treno dei briganti sarà uno degli appuntamenti fissi e imperdibili, riportando in vita un'affascinante pagina di storia calabrese. Ma le sorprese non finiscono qui: i visitatori saranno deliziati da ulteriori eventi, tra cui escursioni naturalistiche alla scoperta del territorio e degustazioni di prodotti tipici, che rappresentano l'identità culturale e culinaria della regione.

«Il ritorno del Treno della Sila - si legge nella nota di Ferrovie della Calabria - è un evento che unisce tradizione e innovazione, offrendo ai turisti un'immersione totale nella bellezza e nella cultura della nostra terra. È un'opportunità per tutti di riscoprire e apprezzare un patrimonio culturale ancora poco conosciuto, attraverso un percorso che si snoda tra natura e storia».

L'impegno dei soci dell'ATFSC nel ripristino delle stazioni di Camigliatello e Sculca ha reso possibile questa rinascita, con interventi di pulizia e manutenzione che hanno ridato vita a questi luoghi storici. La stazione di Sculca, oltre ad accogliere i passeggeri, si prepara quindi ad ospitare eventi culturali e momenti di convivialità, offrendo ai visitatori un'esperienza che va oltre il semplice viaggio in treno.

Informazioni per i Viaggiatori Le partenze del Treno della Sila sono previste ogni domenica. Si consiglia di prenotare in anticipo, data la grande affluenza di visitatori attesa. Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi in programma, è possibile visitare il sito web ufficiale di Ferrovie della Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.