13 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
11 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
9 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
10 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
11 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
12 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
10 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
9 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
8 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
8 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

Anziano colto da malore soccorso da volontario e trasportato d'urgenza a Cosenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Apprensione in via Garibaldi, nel cuore del centro storico di Rossano, dove stamani un ottantenne del posto è stato colto da un improvviso malore mentre passeggiava, cadendo a terra in arresto cardiaco. La prontezza dei soccorsi ha garantito all'uomo le prime manovre salvavita ma le sue condizioni rimangono ancora critiche.

L'allarme è scattato immediatamente dopo la caduta dell'anziano. Fortunatamente, la sede operativa della Polizia Municipale si trova nelle immediate vicinanze, e gli agenti sono intervenuti sul posto in pochi istanti, allertando il 112 Suem

Fondamentale è stato l'intervento di un istruttore nazionale BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), un volontario che si trovava a passare proprio in quel momento. Con grande professionalità e determinazione, ha praticato il massaggio cardiaco sull'anziano per circa 15 minuti, riuscendo a riattivare la funzione cardiaca. 

Nonostante il successo delle manovre rianimatorie, l'uomo avrebbe purtroppo accusato anche un'emorragia cerebrale. Data la gravità della situazione, è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso atterrato nel vicino piazzale Traforo, con a bordo il medico rianimatore.

Dopo essere stato stabilizzato, l'anziano è stato trasferito d'urgenza all'ospedale hub Annunziata di Cosenza, dove riceverà tutte le cure necessarie.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.