Anziano colto da malore soccorso da volontario e trasportato d'urgenza a Cosenza
Il fatto è avvenuto stamani in via Garibaldi, a Rossano centro storico. I primi ad intervenire gli agenti della Polizia Locale. Sul posto un istruttore BLSD che ha applicato il massaggio cardiaco. L'80enne è stato quindi trasferito all'Annunziata

CORIGLIANO-ROSSANO - Apprensione in via Garibaldi, nel cuore del centro storico di Rossano, dove stamani un ottantenne del posto è stato colto da un improvviso malore mentre passeggiava, cadendo a terra in arresto cardiaco. La prontezza dei soccorsi ha garantito all'uomo le prime manovre salvavita ma le sue condizioni rimangono ancora critiche.
L'allarme è scattato immediatamente dopo la caduta dell'anziano. Fortunatamente, la sede operativa della Polizia Municipale si trova nelle immediate vicinanze, e gli agenti sono intervenuti sul posto in pochi istanti, allertando il 112 Suem
Fondamentale è stato l'intervento di un istruttore nazionale BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), un volontario che si trovava a passare proprio in quel momento. Con grande professionalità e determinazione, ha praticato il massaggio cardiaco sull'anziano per circa 15 minuti, riuscendo a riattivare la funzione cardiaca.
Nonostante il successo delle manovre rianimatorie, l'uomo avrebbe purtroppo accusato anche un'emorragia cerebrale. Data la gravità della situazione, è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso atterrato nel vicino piazzale Traforo, con a bordo il medico rianimatore.
Dopo essere stato stabilizzato, l'anziano è stato trasferito d'urgenza all'ospedale hub Annunziata di Cosenza, dove riceverà tutte le cure necessarie.