L'Eco protagonista all'Esame di Maturità: «Un'esperienza formativa che lascia il segno»
La brava e promettente Martina Curia ha esposto alla Commissione d'Esame la bella esperienza di tirocinio nella nostra redazione «fatta di ritmi serrati, attenzione al dettaglio e passione per l’informazione»

CORIGLIANO-ROSSANO - La redazione de L'Eco dello Jonio continua a comporsi di colori e storie belle. La nostra redazione, infatti, è diventata il fulcro di un'esperienza formativa di grande valore che è stata protagonista dell'esame orale di maturità di Martina Curia, giovane e promettente studentessa del Liceo Classico di Rossano che durante l'inverno scorso ha svolto un periodo di tirocinio insieme a noi nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO). È stata una esperienza così bella e segnante che Martina ha scelto di raccontare e condividere con la Commissione d'esame, sottolineando l'impatto significativo di quel tirocinio sul suo percorso di crescita personale e formativo.
Martina ha illustrato ai docenti, con entusiasmo e partecipazione, come i mesi trascorsi tra gennaio e maggio all'interno della nostra redazione le abbiano permesso di toccare con mano il dinamismo del mondo del giornalismo: «È stato coinvolgente - ha detto - poter vivere dall’interno l’ambiente redazionale, fatto di ritmi serrati, confronto costante, attenzione al dettaglio e passione per l’informazione», ha raccontato la giovane maturanda. Un'immersione completa che le ha consentito di acquisire una profonda comprensione del linguaggio giornalistico, dei suoi tecnicismi e delle sue dinamiche, mettendosi costantemente alla prova grazie al supporto dei professionisti della nostra testata.
Un momento particolarmente significativo per Martina è stata la pubblicazione di un suo contributo: un articolo che univa il resoconto e una riflessione sull'importanza della Notte Nazionale del Liceo Classico. «Poter raccontare questo evento, così vicino alla mia realtà scolastica, mi ha permesso di unire conoscenze, sensibilità e spirito critico, cercando di trasmettere al lettore il valore culturale e umano di questa iniziativa», ha sottolineato Martina che in realtà la vena giornalistica se la porta nel sangue e nel DNA essendo lei l'ultima generazione di una lunghissima stirpe di cronisti.
L'Eco dello Jonio si conferma, ancora una volta, un punto di riferimento importante non solo per l'informazione locale, ma anche come come centro di formazione per i giovani del territorio. Non solo partner privilegiato degli Istituti scolastici locali ma anche centro di Tirocinio per gli Universitari dell'UNICAL.
La testimonianza di Martina Curia premia l'impegno quotidiano della nostra redazione nel contribuire, nel nostro piccolo, alla creazione di consapevolezza e a sostenere la formazione dei cittadini di domani. L'esperienza di questa bravissima e talentuosa ragazza è la dimostrazione tangibile di come l'impegno e la dedizione possano trasformare un percorso di alternanza scuola-lavoro in un'autentica esperienza formativa, lasciando competenze, consapevolezza e, come nel caso di Martina, «un rinnovato entusiasmo verso il mondo della comunicazione».
Siamo orgogliosi di aver offerto a Martina un'occasione così preziosa e ci auguriamo che sempre più giovani possano trovare nella nostra redazione un ambiente stimolante e formativo per i loro percorsi di crescita.