16 ore fa:Calabria, approvato il primo regolamento unico per le Polizie Locali
28 minuti fa:Elezioni regionali, l'appello ai candidati di Fillea Cgil Calabria
15 ore fa:Ovazione a Venezia per "Ammazzare stanca": 15 minuti di applausi per il film in cui recita Giovanni Galati
1 ora fa:San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Terranova da Sibari e Tarsia uniti per Gaza
16 ore fa:Ospedale della Sibaritide, risolto il nodo dei sottoservizi: via libera alla soluzione definitiva
58 minuti fa:Rifiuti sequestrati a Villapiana, Laghi: «Aggressione al territorio e rischio per la salute dei cittadini»
2 ore fa:Cassano Jonio celebra la sua comunità con la Notte Bianca 2025 "GenerAzioni"
17 ore fa:Emergenza cinghiali, incontro di Federcaccia Cosenza sulle modifiche alla caccia
14 ore fa:Il Corigliano vince contro il Rocca in Coppa Italia e si proietta verso il derby di domenica
15 ore fa:Gal Pollino chiude il ciclo di programmazioni con 50 progetti finanziati

Brucia la Sila-Greca, incendio devastante tra Crosia e Caloveto

1 minuti di lettura

CROSIA - Un incendio impressionante sta interessando, nel momento in cui scriviamo, la Sila Greca nell'area della Valle del Trionto. Le fiamme stanno distruggendo ettari di vegetazione nei territori compresi tra i Comuni di Crosia e Caloveto. Chiuso temperaneamente e attivo solo per i soccorsi il tratto della Strada Statale 531. 

L'incendio, che secondo le prime informazioni è divampato in prossimità della sede stradale, ha richiesto un intervento immediato e coordinato da parte dei servizi di emergenza. L'Anas, la società nazionale delle strade, ha confermato che i vigili del fuoco sono attualmente sul posto, impegnati con diligenza a spegnere le fiamme e a mettere in sicurezza l'area.

Oltre ai Vigili del Fuoco, squadre Anas e Forze dell'Ordine sono presenti per gestire il flusso del traffico e garantire la sicurezza degli automobilisti che transitano nella zona. L'obiettivo primario è ripristinare la normale circolazione stradale il più rapidamente possibile, compatibilmente con l'evoluzione della situazione e il completamento delle operazioni di bonifica.

Intanto le fiamme, spinte anche dal vento, hanno iniziato a risalire il costone destro del Trionto lambendo il centro abitato di Crosia. Al momento il rogo sta interessanto un'area prossima alla villa comunale in prossimità delle case popolari di via San Francesco. Si rimane in attesa di aggiornamenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.