3 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
5 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
4 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
8 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
6 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
7 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
4 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
5 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
6 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
2 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità

Brucia la Sila-Greca, incendio devastante tra Crosia e Caloveto

1 minuti di lettura

CROSIA - Un incendio impressionante sta interessando, nel momento in cui scriviamo, la Sila Greca nell'area della Valle del Trionto. Le fiamme stanno distruggendo ettari di vegetazione nei territori compresi tra i Comuni di Crosia e Caloveto. Chiuso temperaneamente e attivo solo per i soccorsi il tratto della Strada Statale 531. 

L'incendio, che secondo le prime informazioni è divampato in prossimità della sede stradale, ha richiesto un intervento immediato e coordinato da parte dei servizi di emergenza. L'Anas, la società nazionale delle strade, ha confermato che i vigili del fuoco sono attualmente sul posto, impegnati con diligenza a spegnere le fiamme e a mettere in sicurezza l'area.

Oltre ai Vigili del Fuoco, squadre Anas e Forze dell'Ordine sono presenti per gestire il flusso del traffico e garantire la sicurezza degli automobilisti che transitano nella zona. L'obiettivo primario è ripristinare la normale circolazione stradale il più rapidamente possibile, compatibilmente con l'evoluzione della situazione e il completamento delle operazioni di bonifica.

Intanto le fiamme, spinte anche dal vento, hanno iniziato a risalire il costone destro del Trionto lambendo il centro abitato di Crosia. Al momento il rogo sta interessanto un'area prossima alla villa comunale in prossimità delle case popolari di via San Francesco. Si rimane in attesa di aggiornamenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.