9 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
6 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
9 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
7 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
7 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
5 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
8 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
6 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
8 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
10 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale

Licenziamenti punitivi Conad di Castrovillari, la Filcams Cgil Calabria denuncia: «Un grave attacco»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La Filcams Cgil Calabria e la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno denunciano con fermezza il licenziamento di quattro lavoratori iscritti al sindacato, impiegati nel punto vendita Conad di Castrovillari gestito dalla proprietà Alcom.

«Si tratta - dichiarano nella nota - di un atto grave e inaccettabile, che si inserisce in un quadro già segnato da analoghi episodi antisindacali, come quello avvenuto a Montalto Uffugo, dove sono stati licenziati altri iscritti e un delegato sindacale della cooperativa 3M, al servizio di Pac2000a (Conad). Il noto slogan "Persone oltre le cose" del marchio Conad suona oggi beffardo: la realtà dimostra infatti un trattamento opposto, con lavoratori considerati meri strumenti da utilizzare e scartare quando rivendicano i propri diritti».

«La Filcams Cgil Calabria e la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno ribadiscono con forza che non tollererà questo tipo di repressione e sarà al fianco dei lavoratori licenziati, ai quali ha già garantito piena assistenza legale. Le azioni di lotta sindacale saranno intensificate fino a quando non sarà restituito a ciascuno il diritto al lavoro, alla dignità e alla giustizia».

«Chiediamo con urgenza alle istituzioni - rimarcano - di intervenire e di assumersi la responsabilità di garantire il rispetto delle leggi e dei contratti. Allo stesso tempo, rivolgiamo un appello al marchio Conad affinché riveda la gestione della propria rete di distribuzione, affidandola a imprenditori che rispettino i diritti dei lavoratori e li trattino come persone, non come oggetti. Non è accettabile che in un paese civile si continui a licenziare chi si iscrive a un sindacato, mentre si lascia spazio all'impunità per chi sfrutta il lavoro e calpesta la dignità umana. La Filcams Cgil Calabria continuerà a lottare con determinazione per difendere i diritti di tutti i lavoratori».

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere regionale, Ferdinando Laghi: «Sono davvero rammaricato dal grave provvedimento che è caduto sulla testa di questi lavoratori – ha dichiarato l'On. Laghi - Ragazzi onesti che si ritrovano licenziati, perché aderenti alla CGIL, secondo quanto da loro dichiarato e sostenuto dallo stesso sindacato. Ora la loro vertenza proseguirà legalmente, insieme al supporto della sigla sindacale che da subito ha chiesto l'intervento delle istituzioni. È per questo che voglio ribadire la mia vicinanza a questi dipendenti, confermando la piena disponibilità a sostenere la loro causa e le loro ragioni – conclude -. Resto al loro fianco e, lo ribadisco, non li lascio soli».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.