4 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
3 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
30 minuti fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
2 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
5 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
1 ora fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
3 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
2 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
Adesso:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
1 ora fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»

Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Fratelli d’Italia – Circolo di Corigliano torna a puntare l’attenzione su una delle principali criticità che da anni penalizzano il Centro Storico: la carenza di aree di sosta adeguate. Una problematica strutturale che incide negativamente sulla qualità della vita dei residenti, sulla fruizione turistica e sulle attività economiche del quartiere più identitario della città.

«Il Centro Storico di Corigliano rappresenta un patrimonio urbano e culturale di enorme valore – sottolinea il circolo di Fratelli d’Italia – ma continua a scontare gravi difficoltà legate all’accessibilità e alla mobilità, che ne limitano lo sviluppo e la piena valorizzazione».

In questo quadro, l’area denominata “Orto Tramonti” viene indicata come una possibile soluzione strategica. «Per collocazione e caratteristiche – spiegano – l’area potrebbe ospitare un parcheggio funzionale, capace di migliorare in modo significativo la fruibilità dell’intero Centro Storico».

Secondo Fratelli d’Italia, l’incremento dei posti auto non rappresenterebbe soltanto una risposta a un’esigenza pratica, ma anche uno strumento di rigenerazione urbana. «Una maggiore disponibilità di parcheggi favorirebbe la rivitalizzazione del Centro Storico, il turismo, le attività commerciali e culturali, oltre a migliorare concretamente la qualità della vita dei residenti».

La particolare conformazione morfologica del quartiere rende infatti complessa la sosta lungo le strade interne, con ripercussioni anche sul piano della sicurezza e dell’ordine urbano. «Un intervento nell’area “Orto Tramonti” consentirebbe di alleggerire la pressione veicolare, migliorare l’organizzazione degli spazi e restituire maggiore dignità al tessuto urbano storico».

Il circolo cittadino pone inoltre l’accento sulla necessità di un progetto rispettoso del contesto. «Qualsiasi ipotesi progettuale – precisano – dovrà ispirarsi a criteri di sostenibilità e compatibilità storica: materiali permeabili, integrazione di verde urbano, attenzione all’impatto paesaggistico e predisposizioni per la mobilità elettrica».

Infine, l’appello all’Amministrazione comunale: «Auspichiamo che questa proposta venga valutata con attenzione, avviando le opportune analisi tecniche, verificando possibili finanziamenti regionali o europei e promuovendo un confronto costruttivo con residenti e associazioni del Centro Storico».

«La rigenerazione dei centri storici passa anche da scelte infrastrutturali semplici ma strategiche – conclude Fratelli d’Italia – e su questo terreno continueremo a esercitare un ruolo di stimolo politico responsabile, nell’interesse della città e della sua parte più antica e identitaria».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.