8 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
7 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
3 ore fa:Pirotecnico 4-3 allo Stefano Rizzo: il Città di Corigliano-Rossano batte la Luzzese
6 ore fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi
4 ore fa:Corigliano-Rossano, il Comune lancia il concorso di Carnevale per le scuole dell’infanzia e primarie
5 ore fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
6 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
4 ore fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto
5 ore fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
7 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo

Dramma incendi: morti due vigili del fuoco a Nova Siri. A Oriolo le fiamme minacciano l'abitato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'ennesimo giorno drammatico sul fronte incendi nell'area dell'Alto Jonio. Oggi pomeriggio a Nova Siri a causa di un rogo divampato in un'area agricola a confine con la Calabria sono deceduti due vigili del fuoco. I due agenti sono morti metre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento mentre la Procura di Matera ha aperto le indagini del caso per accertare le dinamiche dell'accaduto. Intanto, poco più a sud, oltre il torrente San Nicola, sul fronte calabrese, ad Oriolo siamo al settimo giorno di fiamme infernali che stanno distruggendo buona parte del territorio.

Ancora oggi i canadair dei Vigili del Fuoco stanno operando per spegnere il vasto incendio che ora sta minacciando anche il centro abitato arroccato attorno all'antico castello medievale. In campo oltre ai vigili del fuoco ci sono le squadre di Calabria Verde e gli instancabili volontari della Protezione civile del centro di coordinamento di Roseto Capo Spulico. Sul posto stanno operando i mezzi aerei di stanza alla flotta di Lamezia Terme (Can-12 e Can-23) mentre un altro mezzo aereo (Can-18) sta lavorando proprio sull'incendio di Nova Siri. Impegnati per le operazioni di spegnimento anche gli elicotteri appartenenti all'ex Corpo Forestale e i mezzi di Sibari-Fly

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.