1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Crosia, scontro frontale su TARI 2024. Forza Italia accusa il sindaco: «Nessuna sospensione, in arrivo le ingiunzioni»
Adesso:118 a Longobucco, Baldino (M5S): «Un primo passo, ora servono garanzie strutturali»
2 ore fa:Experience senza experience: la Rete dei Comuni Sibaritide-Pollino si parla allo specchio da un anno e mezzo
3 ore fa:Sibaritide, costituita la Rete Turistica: Co-Ro sarà ente capofila
3 ore fa:Schiavonea scende in piazza tra paura e reazione civile: corteo per sicurezza e inclusione
30 minuti fa:Controlli a tappeto della Polizia sul territorio provinciale: 20 denunce e 2 arresti
1 ora fa:VOLLEY - Coppa Italia, il ritorno dei quarti: Corigliano Sprovieri sfida Taviano al Palasport Ingrosso
4 ore fa:Corigliano-Rossano, resilienza climatica e tecnologie predittive: ecco ANEMOS | VIDEO
2 ore fa:Busitalia, stallo sul rinnovo del contratto aziendale: stop inatteso di un sindacato prima della trattativa

118 a Longobucco, Baldino (M5S): «Un primo passo, ora servono garanzie strutturali»

1 minuti di lettura

ROMA – «La conferma dell'attivazione da parte dell'Asp di Cosenza della postazione 118 a Longobucco a partire dal 2 febbraio è una notizia importante per una comunità che da troppo tempo vive una condizione di isolamento inaccettabile. Ma né la regione né l'Asp di Cosenza considerino questo un evento straordinario: garantire il soccorso e l'emergenza-urgenza è un dovere dello Stato, non una concessione. Per questo subito dopo la tragica morte di Tonino Sommario ho interrogato il ministro Schillaci e chiesto l'intervento della prefetta di Cosenza e soprattutto per questo i cittadini di Longobucco da settimane sono riuniti eroicamente in assemblea permanente. Questo risultato è il loro risultato». Così la deputata M5S Vittoria Baldino commenta la comunicazione sull'avvio del servizio di emergenza territoriale nella località silana.

«Le aree interne – prosegue Baldino – pagano da troppo tempo il prezzo dell'abbandono istituzionale: distanze, viabilità fragile, carenze di servizi sanitari essenziali. L'attivazione di una postazione 118 non deve essere una risposta temporanea o simbolica, ma l'inizio di un percorso strutturale, stabile e garantito nel tempo. Un'ambulanza è importante ma da sola non fa un sistema: serve una rete pubblica funzionante, continua e affidabile», aggiunge la deputata.

«L'attenzione pertanto resterà alta. Perché il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione, deve essere uguale a Longobucco come in qualsiasi grande città», conclude Baldino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.