30 minuti fa:Corigliano-Rossano, resilienza climatica e tecnologie predittive: ecco ANEMOS | VIDEO
1 ora fa:Crosia, scontro frontale su TARI 2024. Forza Italia accusa il sindaco: «Nessuna sospensione, in arrivo le ingiunzioni»
2 ore fa:Violenza di genere, mafie e silenzi familiari: a Corigliano-Rossano la presentazione di Predatori di Celeste Costantino
1 ora fa:“Cella 121”, a Corigliano-Rossano la presentazione del nuovo libro di Attilio Sabato
Adesso:Schiavonea scende in piazza tra paura e reazione civile: corteo per sicurezza e inclusione
15 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time
15 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
2 ore fa:A San Demetrio strade comunali in forte degrado, la denuncia del M5S: «Situazione non più accettabile»
15 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
14 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria

Schiavonea scende in piazza tra paura e reazione civile: corteo per sicurezza e inclusione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo settimane di tensione, episodi di violenza, interventi delle forze dell’ordine e un clima crescente di paura percepita tra residenti e operatori economici, la comunità di Schiavonea prova a reagire pubblicamente. È stata convocata per domenica 8 febbraio una manifestazione dal titolo “Schiavonea – Sicurezza ed Inclusione”, con raduno fissato alle ore 15.30 in Piazzetta Portofino, sul lungomare della frazione marina di Corigliano-Rossano.

L’iniziativa arriva al termine di giorni particolarmente delicati per il territorio. Nelle ultime settimane il quadrante costiero è stato teatro di diversi fatti di cronaca: aggressioni, tentativi di rapina, interventi delle pattuglie tra lungomare e aree residenziali, fermi e arresti. Episodi che hanno alimentato un forte dibattito pubblico su sicurezza urbana, presenza dello Stato, disagio sociale e condizioni di marginalità diffusa.

A questi eventi si sono aggiunte riunioni, confronti e tavoli informali tra cittadini, associazioni, operatori commerciali e rappresentanti istituzionali, convocati per analizzare le cause del fenomeno e chiedere risposte più strutturate: maggior presidio del territorio, controlli, ma anche politiche di inclusione e interventi sociali mirati.

La manifestazione annunciata dalla locandina punta infatti a tenere insieme i due binari che oggi dividono il confronto pubblico: sicurezza e inclusione. Da un lato la richiesta di protezione, prevenzione e controllo; dall’altro la necessità di non ridurre tutto a una lettura emergenziale, ma di affrontare anche le radici del disagio — lavoro nero, sfruttamento, precarietà abitativa, irregolarità diffusa — che in alcune sacche del territorio alimentano tensioni e conflitti.

Il corteo partirà dal punto di raduno indicato e attraverserà le principali strade della località costiera. Gli organizzatori parlano di una mobilitazione civica aperta, rivolta a famiglie, residenti e realtà associative, con l’obiettivo di riportare al centro il diritto a vivere gli spazi pubblici in sicurezza senza rinunciare ai principi di convivenza e integrazione.

Domenica prossima, dunque, Schiavonea scenderà in strada per trasformare la paura in presenza e la tensione in richiesta collettiva di risposte. Una prova di partecipazione che arriva in uno dei momenti più sensibili per la comunità locale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.