4 ore fa:Incontro tra Madeo (Pd) e il commissario straordinario De Salazar: al centro i bisogni dei territori
3 ore fa:Pedro’s celebra 30 anni: come una pizzeria locale è riuscita a conquistare il cuore dell'Italia
4 ore fa:Il bando lampo per il nido: scoppia la polemica a San Demetrio Corone
3 ore fa:Trebisacce, arresto per spaccio di droga: sequestrati oltre 50 grammi di hashish
2 ore fa:Corigliano-Rossano, dietro l'escalation di violenza c'è una bomba sociale che va dal caporalato agli affitti in nero
2 ore fa:Ospedale Ferrari di Castrovillari: Rosa respinge gli allarmismi e parla di rilancio
34 minuti fa:Carnevale Castrovillari, il tributo agli Stadio apre il programma al Teatro Sybaris
1 ora fa:TFR bloccato per i Consorzi di Bonifica soppressi: Scutellà chiede un fondo regionale
4 minuti fa:Provincia di Cosenza, verifiche su capienza e sicurezza nei locali: incontro in Prefettura
1 ora fa:Bocchigliero, sanità pubblica al centro del dibattito: consegnato documento alla Regione

Provincia di Cosenza, verifiche su capienza e sicurezza nei locali: incontro in Prefettura

1 minuti di lettura

COSENZA - In Prefettura a Cosenza riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per intensificare i controlli su locali, esercizi pubblici e attività di spettacolo, in attuazione della direttiva del Ministero dell’Interno.

Allo scopo di garantire attuazione puntuale alle indicazioni di cui alla direttiva del Ministro dell’Interno in data 19 gennaio u.s. ed intensificare, anche in via preventiva, i controlli di sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, si è svolto, nella giornata di ieri, in Prefettura, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

La riunione presieduta dal Prefetto della provincia di Cosenza, Rosa Maria Padovano, ha visto la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti dell’Ispettorato territoriale del lavoro, del Comune capoluogo e dell’Ente Provincia, nonché delle Associazioni di categoria.

«I tragici avvenimenti di Crans Montana – ha sottolineato il Prefetto – richiamano tutti gli attori coinvolti, ciascuno per la parte di specifica competenza, a mantenere un livello di attenzione alto e costante, al fine di tutelare l’incolumità dei lavoratori e degli avventori».

Da qui la necessità di una intensificazione di controlli mirati e congiunti per la verifica ed il monitoraggio in materia di agibilità, di capienza, di uscite di sicurezza, di materiali utilizzati nei locali di pubblico spettacolo e anche nei pubblici esercizi “occasionalmente” interessati dalla presenza di numerose persone; ciò anche al fine di evitare che attività complementari rispetto ai servizi di bar e ristorazione finiscano, di fatto, per eludere la stringente normativa in materia.

Di fondamentale importanza l’attività tecnica al riguardo da parte delle Commissioni di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e di impulso, vigilanza e controllo che i Sigg. Sindaci del territorio, ai quali è stata indirizzata apposita raccomandazione, vorranno assicurare.

I presenti all’incontro hanno confermato piena disponibilità ad intensificare le specifiche attività congiunte; i rappresentanti delle Associazioni di categoria, in particolare, hanno garantito collaborazione totale in termini di informazione, sensibilizzazione e formazione nei confronti degli operatori di settore anche al fine di contrastare ogni forma di abusivismo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.