Sicurezza a Schiavonea: incontro tra Stasi e Polizia per proporre presidio fisso
L’incontro tra il sindaco di Corigliano-Rossano e il dirigente del Commissariato di Polizia a Schiavonea. Il contesto dei recenti episodi di sicurezza, il coordinamento con Questura e Procura, le criticità legate all’organico e la disponibilità del Comune a destinare il Quadrato a presidio fisso della Polizia di Stato
CORIGLIANO-ROSSANO – Il sindaco Flavio Stasi nella mattina di ieri, 27 gennaio 2026, si è incontrato con il Dirigente del Commissariato di Polizia, dott. Raffaele Iasi, ed insieme hanno visitato alcune zone di Schiavonea. L'incontro fa seguito alla visita che, nei giorni scorsi, ha effettuato in città il nuovo Questore di Cosenza, dott. Antonio Borelli, dove ha incontrato il Sindaco.
Quanto avvenuto questa mattina a Schiavonea conferma l'attenzione che le Forze dell'Ordine, in questo caso la Polizia di Stato, hanno nei confronti del territorio cittadino. Un territorio vasto che necessita di un presidio costante dei tutori della legge, circostanza questa che, nonostante gli evidenti sforzi quotidiani, non può essere soddisfatta in quanto attualmente il loro numero non è adeguato alle reali esigenze.
«Sento quotidianamente i vertici di tutte le Forze dell'Ordine del territorio, - afferma il Sindaco Flavio Stasi - le quali stanno dimostrando, insieme alla Procura della Repubblica, grande attenzione per gli episodi di queste settimane avvenuti a Schiavonea. Non è un caso che il Reparto Territoriale dei Carabinieri abbia annunciato l'ennesimo fermo, del presunto responsabile dell'aggressione di alcuni giorni fa: non risulta un reato finora per il quale non sono stati individuati i responsabili. Nell'incontro con il Dirigente dott. Iasi, abbiamo affrontato anche l'eventualità di istituire un presidio fisso della Polizia di Stato, per il quale l'Amministrazione Comunale ha già messo a disposizione i locali del Quadrato e su cui sono fiducioso sarà posta grande attenzione, nel rispetto delle prerogative di ogni autorità».