12 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
1 ora fa:San Basile, la scuola come spazio educativo dove crescere bene insieme
13 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti
30 minuti fa:Garofalo esprime soddisfazione per l’approvazione del progetto della nuova rotatoria tra le SS 106 e 534
13 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
14 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
Adesso:Tentata rapina a Schiavonea: NSC elogia i carabinieri e chiede il potenziamento del Reparto Territoriale
2 ore fa:Incontro informativo sulle demenze al Circolo Culturale Rossanese
14 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
1 ora fa:Ferramonti: Tarsia non è commemorazione ma responsabilità pubblica

Tentata rapina a Schiavonea: NSC elogia i carabinieri e chiede il potenziamento del Reparto Territoriale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Antonio Noè, commissario straordinario del Nuovo Sindacato Carabinieri Calabria, esprime vivo apprezzamento alla Stazione di Corigliano Scalo e alla Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale per la rapida individuazione del presunto responsabile della tentata rapina ai danni del proprietario di un noto bar di Schiavonea, in provincia di Cosenza.

«L’operazione, coordinata dal Tenente Colonnello Marco Gianluca Filippi, testimonia l’elevata professionalità e lo spirito di sacrificio dei militari operanti. Tuttavia, NSC - si legge nella nota - ribadisce che la sicurezza dei cittadini non può reggersi esclusivamente sull’abnegazione dei singoli, costretti a operare con organici ridotti e carichi di lavoro insostenibili».

«È inaccettabile - aggiunge - che il territorio di Corigliano-Rossano sia ancora gravato da carenze strutturali che obbligano il personale a sopperire alle mancanze dello Stato con sforzi straordinari. Il Nuovo Sindacato Carabinieri Calabria esige risposte concrete dalla politica e dai vertici: il Reparto Territoriale deve essere elevato a “Gruppo” con effetto immediato».

«Tale potenziamento è l’unica via per garantire l’afflusso di uomini, mezzi e risorse investigative adeguati alla complessità dell’area. La dignità dei carabinieri e la sicurezza della comunità non sono negoziabili: NSC continuerà a denunciare ogni inerzia istituzionale finché non verranno attuate soluzioni strutturali non più rinviabili».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.