4 ore fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
3 ore fa:Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di San Demetrio Corone
3 ore fa:Sibari, la Grande Assente della storia
1 ora fa:Corigliano-Rossano, incontri sulle dipendenze nelle scuole: testimonianze dei ragazzi di San Patrignano
5 ore fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
2 ore fa:Castrovillari, “A chiazza” fuori sede: CiVicamente chiede il rientro del mercato storico
1 ora fa:Sila greca, svolta per Longobucco: ambulanza H24 e date certe per il ponte
2 ore fa:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar
5 minuti fa:Coltello contro la divisa, terrore in pieno giorno: Schiavonea ancora sotto attacco
4 ore fa:Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano

Coltello contro la divisa, terrore in pieno giorno: Schiavonea ancora sotto attacco

1 minuti di lettura

Schiavonea ripiomba nell’incubo. Un’altra aggressione, l’ennesima, questa volta inermi cittadini come testimoni e un poliziotto nel mirino di un coltello, in pieno pomeriggio, nel cuore della quotidianità.

L’episodio si è consumato durante un normale controllo di polizia. Nulla lasciava presagire l’escalation improvvisa: alla richiesta di esibire i documenti, l’uomo fermato ha reagito con una violenza repentina e incontrollata, estraendo un coltello e scagliandosi contro un agente. Una scena fulminea, avvenuta sotto gli occhi di passanti increduli, che solo per un soffio non si è trasformata in tragedia.

Determinanti la prontezza di riflessi e il sangue freddo del poliziotto, che è riuscito a evitare il peggio e a contenere l’aggressione. L’uomo è stato bloccato e ammanettato dopo momenti di forte tensione, quindi condotto in commissariato. Sin dai primi riscontri sono emersi chiari segni di alterazione psicofisica: secondo quanto accertato, era sotto l’effetto di una massiccia assunzione di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina. L’aggressività mostrata è apparsa fuori controllo, sproporzionata, pericolosa.

Quanto accaduto riaccende con forza l’allarme sicurezza in una città che da settimane assiste a una sequenza inquietante di episodi violenti. Non più fatti isolati, non più emergenze occasionali, ma una cadenza ormai quotidiana che alimenta paura, esasperazione e un crescente senso di insicurezza tra i residenti.

Schiavonea, ancora una volta, si scopre fragile. E la domanda che rimbalza tra strade e quartieri è sempre la stessa: quanto bisogna aspettare prima che qualcuno si faccia davvero male?

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.