13 ore fa:La Passione di Cristo a Santa Maria ad Nives: un viaggio tra fede e cultura
13 ore fa:La Provinciale Lauropoli-Sibari riapre martedì 31 marzo: transito a senso unico alternato
7 ore fa:Incastrato tra i massi del porto, salvato un cane a Schiavonea
11 ore fa:Co-Ro e l'emergenza sanità: il duro attacco di Ferrone (CGIL) su carenze e disorganizzazione
14 ore fa:Terranova da Sibari: il Gruppo Spiriti Liberi inaugura la nuova sede tra mototurismo e comunità
12 ore fa:Uova di Pasqua solidali a Civita, World Tourism Calabria porta sorrisi ad asilo e centro di accoglienza
10 ore fa:Caso Bernardi, Stasi alza il tiro: «Sanità piegata alla politica, mai così in basso»
12 ore fa:Mille scuole antisismiche in Italia, 31 in Calabria pronte ad essere ultimate
9 ore fa:Amministrative, clamoroso a Castrovillari: a destra spunta il nome del socialista Pappaterra
14 ore fa:La Calabria del diritto: a Sant'Agata di Esaro il libro di Ettore Bruno tra storia e turismo culturale

Calabria, protocollo Guardia di Finanza–Regione: più controlli sui cantieri degli ospedali

1 minuti di lettura

CATANZARO - In data 28 gennaio 2026, presso la Cittadella regionale di Catanzaro, è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza, rappresentato dal Comandante Regionale, Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso ed il Commissario Delegato per l’Edilizia Sanitaria della Regione Calabria, Ing. Claudio Moroni.

L’accordo, adottato nell’ambito delle misure straordinarie previste per il superamento dello stato di emergenza relativo al sistema ospedaliero calabrese, è finalizzato a rafforzare la cornice di legalità, trasparenza ed efficienza che deve accompagnare ogni fase di attuazione degli interventi di edilizia sanitaria programmati sul territorio regionale.

In tale ambito, l’intesa protocollare definisce un sistema coordinato di cooperazione istituzionale volto a prevenire infiltrazioni criminali, contrastare fenomeni illeciti in materia contrattuale e verificare la corretta gestione delle risorse pubbliche assegnate.
La collaborazione che fonda su uno scambio strutturato di informazioni e sull’attivazione di controlli, anche su iniziativa autonoma della Guardia di Finanza, in linea con le rispettive competenze e nel rispetto dei principi di riservatezza, proporzionalità e legalità.

In particolare, i Comandi Provinciali del Corpo opereranno quali referenti territoriali dell’intesa, assicurando l’interlocuzione con i responsabili operativi designati dal Commissario e sviluppando le attività di verifica e approfondimento ritenute necessarie.

Il Generale D’Alfonso ha sottolineato come l’intesa odierna rappresenti un presidio avanzato a tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato e della Regione Calabria, nonché un contributo concreto alla salvaguardia dell’equilibrio e della credibilità dell’azione amministrativa, mentre il Commissario di Governo Moroni ha evidenziato l’importanza, nelle grandi opere e ancor più in quelle della sanità, di una stretta collaborazione tra tutte le istituzioni per garantire un contrasto preventivo alle attività criminali che le ingenti risorse economiche possono attrarre a tutti i livelli, impedendo lo sviluppo e la sana infrastrutturazione di cui soprattutto la Calabria ha urgente bisogno.
Il protocollo costituisce un chiaro segnale di attenzione verso la collettività ed un impegno condiviso affinché le opere sanitarie previste diventino non solo infrastrutture moderne e funzionali, ma anche simboli tangibili di legalità, buona amministrazione e fiducia nelle Istituzioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.