4 ore fa:Cariati, Le Lampare BJC e EquoSud: economia solidale a supporto di ospedale e territorio
2 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
5 ore fa:SS 534, no alla dismissione del distributore: ArticoloVentuno difende lavoro e servizi a Cassano
3 ore fa:Crisi politica a Villapiana, ecco la genesi di un delitto politico in piena regola
32 minuti fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
1 ora fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
4 ore fa:Associazione Stati Uniti d’Italia, Egidio Perri nominato responsabile provinciale per Cosenza
2 minuti fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
1 ora fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
1 ora fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro

Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga

1 minuti di lettura

COSENZA - Il lavoro istituzionale del Presidente della Provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa, ha consentito di sbloccare e portare a soluzione una delle vicende infrastrutturali più complesse e attese del territorio relativa ai “lavori di nuova costruzione e parziale adeguamento della strada di collegamento Cosenza –Sibari", nel tratto compreso tra lo svincolo A3 – uscita Tarsia e la SS 106 bis.

Secondo quanto confermato dal responsabile del settore viabilità della provincia di Cosenza, ing. Gianluca Morrone, si tratta dei lavori che riguardano il I lotto e quindi il collegamento tramite due viadotti della galleria di Cozzo Castello, da anni oggetto di un contenzioso tra l'ente provinciale e l'impresa appaltatrice.

Dopo un’attenta attività di ricognizione e interlocuzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - fanno sapere in una nota - la Provincia di Cosenza ha trasmesso un aggiornamento sullo stato dell’intervento e la richiesta di procedere all’affidamento di un’ulteriore tranche di lavori, per un importo pari a circa 1.917.228 euro.

Il Ministero, all’esito delle verifiche sulla documentazione agli atti, ha espresso parere positivo, confermando la disponibilità delle somme necessarie.

«Un risultato di grande rilievo politico e amministrativo - rimarcano - che consente di recuperare risorse fondamentali e di rimettere in moto un’opera strategica per la viabilità e lo sviluppo dell’area».

«Abbiamo assunto l’impegno di affrontare e risolvere le criticità ancora in essere, anche quelle più complesse e datate – afferma il Presidente Giancarlo Lamensa – e oggi possiamo dire di aver raggiunto un traguardo concreto, frutto di un lavoro serio e di una costante azione istituzionale. La strada Cosenza–Sibari – prosegue Lamensa – non è solo un’infrastruttura, ma un collegamento essenziale per la crescita economica, la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini. Restituire certezza alle risorse e prospettiva ai lavori significa dare risposte reali al territorio».

La Provincia di Cosenza provvederà ora a inviare al Ministero formale richiesta per la reiscrizione dell’importo nel bilancio dello Stato, corredata dalla rendicontazione e dalla documentazione giustificativa necessaria.

«La politica deve dimostrare, con i fatti, di saper trasformare gli impegni in risultati – conclude il Presidente Lamensa –. Questo è il metodo che stiamo portando avanti: concretezza, responsabilità e attenzione alle esigenze delle comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.