4 ore fa:Co-Ro, raccolta straordinaria di sangue il 22 marzo all’ospedale Giannettasio: appello ai donatori
1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano a dalla Sibaritide
2 ore fa:Le guide ufficiali del Pollino tracciano la rotta per il 2026: assemblea dei soci e nuovi progetti per il Parco
3 ore fa:Laghi di Sibari, dopo l'esondazione del Crati è l'ora dei riconoscimenti
48 minuti fa:Spezzano Albanese celebra i falò di San Giuseppe: due giorni tra tradizione, musica e sapori locali
1 ora fa:Poste Italiane, con l’app “P” in provincia di Cosenza oltre 250 mila utenti attivi nel 2025
4 ore fa:Nella Piana di Sibari nasce una nuova area umida: al via il progetto di ripristino ambientale
18 minuti fa:Disabile aggredito da un gruppo di stranieri in una città vuota. Il problema non sono i controlli ma le regole (inefficaci)
2 ore fa:Ex caserma dei vigili del fuoco abbandonata: ancora atti vandalici. Si temono occupazioni abusive
3 ore fa:PNRR e Comune unico: Corigliano-Rossano guida il territorio o resta sola?

Trebisacce: via libera alla trasformazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco da volontario a permanente

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Un primo atto concreto verso l’apertura del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco di Trebisacce. Nella seduta del Consiglio regionale della Calabria di ieri, 27 gennaio 2026, è stata approvata all’unanimità la mozione presentata dal consigliere regionale Ferdinando Laghi, che prevede la trasformazione dell’attuale distaccamento dei Vigili del Fuoco da volontario a permanente.

Soddisfazione è stata espressa dal CONAPO, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, che attraverso la Segreteria provinciale e il segretario Michele Leonetti ha ringraziato pubblicamente i rappresentanti istituzionali che hanno sostenuto l’iniziativa. In particolare, il ringraziamento è rivolto all’onorevole Laghi per aver presentato la mozione, all’onorevole Scutellà per il sostegno garantito “in prima linea” alle richieste del sindacato, al presidente della Regione Roberto Occhiuto per l’attenzione dimostrata sul tema della sicurezza e dell’incolumità pubblica e privata, e all’intero Consiglio regionale per il voto unanime.

«È un raggio di sole dopo tanta pioggia – ha dichiarato Leonetti – finalmente un primo passo ufficiale verso la soluzione, anche se la strada resta ancora impervia». Secondo il CONAPO, l’obiettivo ora è continuare a insistere affinché venga garantita piena dignità alla popolazione dell’Alto Ionio cosentino, che da tempo sconta l’assenza di un servizio di soccorso tecnico urgente adeguato e stabile.

Il sindacato sottolinea come le tragedie verificatesi negli ultimi anni, soprattutto dopo la chiusura del distaccamento, avrebbero potuto avere esiti diversi con la presenza di una postazione fissa e permanente dei Vigili del Fuoco. Da qui l’appello ad accelerare il percorso avviato, sia a tutela della comunità locale sia a sostegno degli stessi operatori, che potrebbero così lavorare con maggiore prontezza e serenità nello svolgimento del proprio compito istituzionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.