9 ore fa:Amendolara, arrestato a Bari il compagno della 46enne uccisa: tentava di fuggire in Albania
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Cropalati vince la scommessa Ricciardi: Piazza Sant’Antonio esplode di pubblico e il borgo diventa attrattore
4 ore fa:Dall'Alto Jonio al porto di Bari: le ore della fuga, mentre gli investigatori gli chiudevano la strada
8 ore fa:Trebisacce brinda al Sud: 20 cantine e otto regioni protagoniste del 13° Wine Festival Art
2 ore fa:Longobucco, incendio del 14 agosto. La ricostruzione: «Intervento rapido, nessun danno a persone e case»
10 ore fa:Schiavonea, la musica torna nei vicoli: Borgo Jazz pronto ad animare il borgo marinaro per due notti
12 ore fa:Amendolara, donna uccisa nella notte: il compagno è in fuga
12 ore fa:Lungro riaccende la memoria della miniera: tre giorni di musica, teatro e arte per il Salgemma Festival
3 ore fa:Nuovo Sindacato Carabinieri, Cavallo referente regionale: restano centrali il Gruppo a Corigliano-Rossano e la Stazione di Schiavonea

Trebisacce: via libera alla trasformazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco da volontario a permanente

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Un primo atto concreto verso l’apertura del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco di Trebisacce. Nella seduta del Consiglio regionale della Calabria di ieri, 27 gennaio 2026, è stata approvata all’unanimità la mozione presentata dal consigliere regionale Ferdinando Laghi, che prevede la trasformazione dell’attuale distaccamento dei Vigili del Fuoco da volontario a permanente.

Soddisfazione è stata espressa dal CONAPO, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, che attraverso la Segreteria provinciale e il segretario Michele Leonetti ha ringraziato pubblicamente i rappresentanti istituzionali che hanno sostenuto l’iniziativa. In particolare, il ringraziamento è rivolto all’onorevole Laghi per aver presentato la mozione, all’onorevole Scutellà per il sostegno garantito “in prima linea” alle richieste del sindacato, al presidente della Regione Roberto Occhiuto per l’attenzione dimostrata sul tema della sicurezza e dell’incolumità pubblica e privata, e all’intero Consiglio regionale per il voto unanime.

«È un raggio di sole dopo tanta pioggia – ha dichiarato Leonetti – finalmente un primo passo ufficiale verso la soluzione, anche se la strada resta ancora impervia». Secondo il CONAPO, l’obiettivo ora è continuare a insistere affinché venga garantita piena dignità alla popolazione dell’Alto Ionio cosentino, che da tempo sconta l’assenza di un servizio di soccorso tecnico urgente adeguato e stabile.

Il sindacato sottolinea come le tragedie verificatesi negli ultimi anni, soprattutto dopo la chiusura del distaccamento, avrebbero potuto avere esiti diversi con la presenza di una postazione fissa e permanente dei Vigili del Fuoco. Da qui l’appello ad accelerare il percorso avviato, sia a tutela della comunità locale sia a sostegno degli stessi operatori, che potrebbero così lavorare con maggiore prontezza e serenità nello svolgimento del proprio compito istituzionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.