2 ore fa:I bambini di Magnolia a Tarsia in occasione della Giornata della Memoria
30 minuti fa:Calabria, protocollo Guardia di Finanza–Regione: più controlli sui cantieri degli ospedali
5 ore fa:Rosellina Madeo sulla legge contro la violenza: «Senza consenso rischio per le vittime»
15 minuti fa:Schiavonea, arrestato 37enne per droga: cocaina e hashish sequestrati dai Carabinieri
Adesso:Cerchiara e San Lorenzo Bellizzi, a scuola il cane antiveleno dei Carabinieri: lezione su legalità e tutela animale
2 ore fa:Lo Spettacolo degli Angeli: arte, memoria e solidarietà tornano in scena a Co-Ro
1 ora fa:Stranieri senza controllo, Schiavonea si prepara alla protesta pacifica
3 ore fa:Calabria, export agroalimentare raddoppiato: la Fai Cisl chiede sviluppo e tutele per il lavoro
14 ore fa:Medici immaginari per un malato reale
4 ore fa:Sicurezza a Schiavonea: incontro tra Stasi e Polizia per proporre presidio fisso

Cerchiara e San Lorenzo Bellizzi, a scuola il cane antiveleno dei Carabinieri: lezione su legalità e tutela animale

1 minuti di lettura

CERCHIARA DI CALABRIA - Una mattinata speciale per gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Cerchiara di Calabria e San Lorenzo Bellizzi, protagonisti di un incontro didattico con il Nucleo Carabinieri Parco del Pollino.

L’iniziativa, svolta il 29 gennaio 2026 nell’ambito del progetto di orientamento scolastico, ha visto al centro “Fenrir”, cane da ricerca antiveleno di razza Pastore Belga Malinois, in servizio presso il Nucleo Carabinieri Parco di Cerchiara di Calabria del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Pollino di Rotonda.

Durante l’incontro, i Carabinieri Forestali hanno illustrato agli alunni le attività svolte nella tutela dell’ambiente e del benessere animale, soffermandosi sul fenomeno dei bocconi avvelenati e sul ruolo fondamentale dei cani addestrati nella prevenzione e nel contrasto di questi reati.

Gli studenti hanno potuto osservare da vicino il lavoro di Fenrir e del suo conduttore, seguendo una dimostrazione pratica e ascoltando la spiegazione del percorso di addestramento. Grande l’interesse e la partecipazione dei ragazzi, che hanno rivolto numerose domande mostrando curiosità e attenzione verso le tematiche ambientali e di legalità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.