Cerchiara e San Lorenzo Bellizzi, a scuola il cane antiveleno dei Carabinieri: lezione su legalità e tutela animale
L’incontro si è svolto il 29 gennaio 2026 a Cerchiara di Calabria con il Nucleo Carabinieri Parco del Pollino. Protagonista Fenrir, cane addestrato alla ricerca di sostanze velenose. Gli studenti hanno seguito una dimostrazione pratica e un approfondimento sull’addestramento e sulle attività dei Carabinieri Forestali contro i reati a danno degli animali
CERCHIARA DI CALABRIA - Una mattinata speciale per gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Cerchiara di Calabria e San Lorenzo Bellizzi, protagonisti di un incontro didattico con il Nucleo Carabinieri Parco del Pollino.
L’iniziativa, svolta il 29 gennaio 2026 nell’ambito del progetto di orientamento scolastico, ha visto al centro “Fenrir”, cane da ricerca antiveleno di razza Pastore Belga Malinois, in servizio presso il Nucleo Carabinieri Parco di Cerchiara di Calabria del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Pollino di Rotonda.
Durante l’incontro, i Carabinieri Forestali hanno illustrato agli alunni le attività svolte nella tutela dell’ambiente e del benessere animale, soffermandosi sul fenomeno dei bocconi avvelenati e sul ruolo fondamentale dei cani addestrati nella prevenzione e nel contrasto di questi reati.
Gli studenti hanno potuto osservare da vicino il lavoro di Fenrir e del suo conduttore, seguendo una dimostrazione pratica e ascoltando la spiegazione del percorso di addestramento. Grande l’interesse e la partecipazione dei ragazzi, che hanno rivolto numerose domande mostrando curiosità e attenzione verso le tematiche ambientali e di legalità.