4 ore fa:Lungro, storia e mito di Sibari: sabato la presentazione del libro di Antonino Ballarati
30 minuti fa:Castrovillari, “A chiazza” fuori sede: CiVicamente chiede il rientro del mercato storico
3 ore fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
Adesso:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar
4 ore fa:«Per Fico in Campania la priorità è il salario minimo, in Calabria Occhiuto pensa alle poltrone»
3 ore fa:Immigrazione irregolare, rafforzati i controlli: espulsioni e rimpatri
2 ore fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
2 ore fa:Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Sibari, la Grande Assente della storia
1 ora fa:Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di San Demetrio Corone

Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar

1 minuti di lettura

COSENZA  - È stato un confronto ricco e propositivo quello di questa mattina tra il Consigliere regionale, Ferdinando Laghi ed il nuovo Commissario straordinario dell'ASP di Cosenza, Vitaliano De Salazar

Al centro le condizioni dell'offerta sanitaria dell'intera provincia e, in maniera particolare, la situazione dello Spoke di Castrovillari, presidio fondamentale per un'area vasta e complessa dal punto di vista orografico, viario e di insediamenti abitativi. Nel corso dell'incontro, infatti, Laghi ha illustrato nel dettaglio le principali criticità che interessano l'ospedale del Pollino, consegnando al commissario una serie articolata di dati e informazioni. Più in generale, invece, sono state analizzate le problematiche dell'intera Asp di Cosenza, ribadendo la necessità di una programmazione attenta e di scelte rapide e coerenti a tutela del diritto alla salute dei cittadini.

«Incontro prolungato e cordiale, quello con il commissario De Salazar - ha dichiarato il Segretario Questore al termine del confronto -, a cui ho consegnato una serie di dati che riguardano l'ospedale di Castrovillari, oltre a un elenco dettagliato delle maggiori attuali criticità. Abbiamo parlato dell'offerta sanitaria complessiva della provincia di Cosenza, ma soprattutto delle carenze che rischiano di seriamente mettere in ginocchio l'offerta sanitaria dell'ospedale di Castrovillari. L'intesa è di rivederci a breve dopo la valutazione complessiva che il commissario farà della sanità non soltanto del nostro comprensorio, ma di tutta la provincia», ha concluso Laghi, sottolineando come l'avvio di un dialogo franco, e basato sui dati, rappresenti un passaggio indispensabile per invertire una tendenza che da anni penalizza i territori più periferici e per restituire centralità alla sanità pubblica calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.