3 ore fa:Carnevale di Castrovillari: martedì presentazione del programma e consegna del “Premio Carnevale”
2 ore fa:Ex Elaiopolio sottoutilizzato: Uva chiede un presidio di Protezione Civile per le emergenze della Sibaritide
4 ore fa:Degrado e violenza a Schiavonea: «Senza mappatura delle abitazioni controlli impossibili»
1 ora fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»
59 minuti fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»
29 minuti fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
3 ore fa:Calabria, oltre 1,1 milioni per i Centri per la Famiglia: finanziati anche Trebisacce e Cariati
4 ore fa:Erosione costiera a Calopezzati, Anastasio: «Preoccupazione per la stagione turistica»
Adesso:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
1 ora fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti

Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura

1 minuti di lettura

SCHIAVONEA - La foto è eloquente: il lungomare di Schiavonea è completamente al buio. Da quando le copiose precipitazioni delle scorse settimane hanno provocato l’allagamento di gran parte della zona fronte mare, l’impianto di illuminazione pubblica non è più tornato a funzionare regolarmente.

Una situazione che sta generando paura, disorientamento e un crescente malessere sociale tra i residenti e gli operatori della zona, anche alla luce dei numerosi episodi che, purtroppo, si registrano ormai con frequenza quasi quotidiana. Ma al di là degli aspetti legati alla sicurezza, il problema è anche più elementare: in alcune contrade, nelle ore serali, diventa difficoltoso e rischioso persino rientrare a casa.

Interi tratti del lungomare restano immersi nell’oscurità, senza punti luce funzionanti, con evidenti disagi per la viabilità pedonale e veicolare. Una condizione che non può protrarsi ulteriormente e che richiede interventi rapidi e risolutivi.

Non si tratta di frasi ad effetto. Quando simili situazioni si verificano nel luogo in cui si vive, nella città in cui si abita, non sono immagini osservate da lontano, al caldo e al sicuro, attraverso un telegiornale nazionale. Sono fatti che riguardano la quotidianità, che si consumano sotto casa, lungo le strade percorse ogni giorno, e che incidono direttamente sulla qualità della vita delle persone.

Questa è cronaca, nulla più. Nessuna congettura, nessuno slogan, nessuna strumentalizzazione. È semplicemente ciò che accade oggi a Schiavonea.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.