42 minuti fa:Alla comunità terapeutica Regina Pacis nasce il corso di pasticceria per il reinserimento sociale
2 ore fa:Villapiana, Forza Italia sostiene Montalti: confronto in città con gli assessori regionali
12 minuti fa:Giovanna Brindisi conquista il titolo di Allenatore FIDAL
4 ore fa:Asp di Cosenza, tensioni all’interno dell'azienda: Rapani scrive al presidente Occhiuto
5 ore fa:Civita protagonista a Siviglia: la cultura Arbëreshë al centro del dialogo tra Italia e Spagna
1 ora fa:Screening colon retto, Madeo (PD): «Avviata procedura per l'acquisto dei macchinari»
2 ore fa:Tuttofood, le eccellenze olearie di Corigliano-Rossano protagoniste alla fiera di Milano 2026
3 ore fa:Co-Ro, seminari regionali su agricoltura sostenibile: tecnici e imprese a confronto il 10 giugno
3 ore fa:Co-Ro, alla Biblioteca Cortese parte “Caro Novecento”: si parlerà di Gozzano e Montale
1 ora fa:Co-Ro modello di resilienza urbana: la riflessione di Mazza (CMG) sulla nuova geografia della Calabria

Immigrazione irregolare, rafforzati i controlli: espulsioni e rimpatri

1 minuti di lettura

COSENZA - Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare condotta dalla Questura di Cosenza. Dall’inizio dell’anno, l’Ufficio Immigrazione ha proceduto all’espulsione di numerosi cittadini stranieri di diverse nazionalità, risultati irregolarmente presenti sul territorio dello Stato.

In particolare, due soggetti sono stati rintracciati e compiutamente identificati poiché in possesso di documenti validi, e successivamente accompagnati direttamente alla frontiera per il rimpatrio nei rispettivi Paesi d’origine. I due erano ritenuti particolarmente pericolosi per la sicurezza dello Stato, in quanto colpiti da condanne per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina o destinatari di misure di sicurezza emesse dall’Autorità Giudiziaria.

Nel corso delle operazioni, sono stati inoltre associati presso i Centri di Permanenza per il Rimpatrio otto cittadini stranieri, quattro dei quali già destinatari di decreti di espulsione. Altri quattro soggetti, considerati pericolosi per la sicurezza dello Stato, sono stati trasferiti nei medesimi centri al termine dell’esecuzione della pena, immediatamente dopo la scarcerazione.

Nel dettaglio, due di essi erano stati condannati per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in qualità di scafisti, mentre gli altri due per associazione con finalità di terrorismo e di sovversione dell’ordine democratico.

L’attività svolta conferma l’impegno costante della Polizia di Stato nel garantire il rispetto della legalità e la sicurezza del territorio, attraverso un’azione incisiva e coordinata di contrasto all’immigrazione irregolare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.