SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
Altri 32 km di tracciato in variante a quattro corsie tra Coserie e Sibari. Con i cantieri già aperti e quelli di prossimo avvio l’investimento complessivo supera i 5 miliardi di euro. Coinvolte Webuild ed Consorzio Eteria
CORIGLIANO-ROSSANO - È una svolta epocale — per numeri e prospettiva — quella impressa alla Statale 106 nel tratto Sibari–Corigliano Rossano. Anas, società del Gruppo FS Italiane, ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’aggiudicazione efficace di due nuovi lotti per la progettazione esecutiva e la realizzazione della variante in nuova sede tra Coserie e Sibari: investimento complessivo di circa 1,2 miliardi di euro. È fatta!
Il nuovo tracciato si sviluppa per circa 32 chilometri e rappresenta uno dei segmenti più attesi del ridisegno della Jonica calabrese. Un intervento che si innesta su un piano molto più ampio: ai 32 km appena assegnati si sommano i 38 km del Terzo Megalotto già in costruzione tra Roseto Capo Spulico e Sibari e altri 50 km di lotti di prossimo avvio tra Catanzaro e Crotone. Risultato: 120 km complessivi di nuova SS106 a quattro corsie con caratteristiche autostradali.
Come trapelato in occasione dell'aggiudicazione preliminare della gara, avvenuta a inizi di novembre scorso, la notizia odierna conferma il quadro di azione che vede l'assegnazione del Lotto 1 – circa 17 km tra Coserie e Corigliano ovest – aggiudicato a Webuild per 531,2 milioni di euro; e il Lotto 2 – circa 15 km tra Corigliano ovest e l'innesto con la SS534 – aggiudicato al Consorzio Eteria per 376,3 milioni di euro.
Gli appalti sono integrati e comprendono progettazione esecutiva, lavori, monitoraggi ambientali, geotecnici e strutturali, oltre alla bonifica da ordigni bellici. Concluse con esito positivo anche le verifiche tecnico-economiche e antimafia, che rendono immediatamente efficaci le aggiudicazioni.
«Con questi due lotti — ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas Claudio Andrea Gemme — confermiamo l’impegno nel potenziamento delle infrastrutture calabresi per migliorare sicurezza, qualità della mobilità e accessibilità dell’area ionica, favorendo lo sviluppo economico e sociale».
Gli interventi rientrano nel pacchetto commissariato con DPCM del 3 febbraio 2025 e affidato al Commissario straordinario Luigi Mupo. Con queste aggiudicazioni, il valore totale degli investimenti sulla SS106 supera i 5 miliardi di euro tra opere in corso e di imminente apertura: uno dei più grandi programmi infrastrutturali attivi oggi nel Mezzogiorno.