2 ore fa:Carnevale Castrovillari, il tributo agli Stadio apre il programma al Teatro Sybaris
3 ore fa:TFR bloccato per i Consorzi di Bonifica soppressi: Scutellà chiede un fondo regionale
16 minuti fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto
2 minuti fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
1 ora fa:Allarme Pnrr sanità, Guccione denuncia ritardi sulle Case della Comunità
4 ore fa:Ospedale Ferrari di Castrovillari: Rosa respinge gli allarmismi e parla di rilancio
3 ore fa:Corigliano-Rossano, dietro l'escalation di violenza c'è una bomba sociale che va dal caporalato agli affitti in nero
1 ora fa:Provincia di Cosenza, verifiche su capienza e sicurezza nei locali: incontro in Prefettura
2 ore fa:Bocchigliero, sanità pubblica al centro del dibattito: consegnato documento alla Regione
45 minuti fa:Longobucco, attiva l’ambulanza H24 medicalizzata: servizio operativo dal 2 febbraio

SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È una svolta epocale — per numeri e prospettiva — quella impressa alla Statale 106 nel tratto Sibari–Corigliano Rossano. Anas, società del Gruppo FS Italiane, ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’aggiudicazione efficace di due nuovi lotti per la progettazione esecutiva e la realizzazione della variante in nuova sede tra Coserie e Sibari: investimento complessivo di circa 1,2 miliardi di euro. È fatta!

Il nuovo tracciato si sviluppa per circa 32 chilometri e rappresenta uno dei segmenti più attesi del ridisegno della Jonica calabrese. Un intervento che si innesta su un piano molto più ampio: ai 32 km appena assegnati si sommano i 38 km del Terzo Megalotto già in costruzione tra Roseto Capo Spulico e Sibari e altri 50 km di lotti di prossimo avvio tra Catanzaro e Crotone. Risultato: 120 km complessivi di nuova SS106 a quattro corsie con caratteristiche autostradali.

Come trapelato in occasione dell'aggiudicazione preliminare della gara, avvenuta a inizi di novembre scorso, la notizia odierna conferma il quadro di azione che vede l'assegnazione del Lotto 1 – circa 17 km tra Coserie e Corigliano ovest – aggiudicato a Webuild per 531,2 milioni di euro; e il Lotto 2 – circa 15 km tra Corigliano ovest e l'innesto con la SS534 – aggiudicato al Consorzio Eteria per 376,3 milioni di euro.

Gli appalti sono integrati e comprendono progettazione esecutiva, lavori, monitoraggi ambientali, geotecnici e strutturali, oltre alla bonifica da ordigni bellici. Concluse con esito positivo anche le verifiche tecnico-economiche e antimafia, che rendono immediatamente efficaci le aggiudicazioni.

«Con questi due lotti — ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas Claudio Andrea Gemme — confermiamo l’impegno nel potenziamento delle infrastrutture calabresi per migliorare sicurezza, qualità della mobilità e accessibilità dell’area ionica, favorendo lo sviluppo economico e sociale».

Gli interventi rientrano nel pacchetto commissariato con DPCM del 3 febbraio 2025 e affidato al Commissario straordinario Luigi Mupo. Con queste aggiudicazioni, il valore totale degli investimenti sulla SS106 supera i 5 miliardi di euro tra opere in corso e di imminente apertura: uno dei più grandi programmi infrastrutturali attivi oggi nel Mezzogiorno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.